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Insonnia: rimedi e consigli per dormire meglio di notte

Insonnia: rimedi e consigli per dormire meglio di notte

16/03/2022

L’insonnia è un disturbo molto comune ma di cui si parla poco, spesso perché sottovalutato: la realtà è che i ritmi del sonno, quando alterati, oltre a farci sentire privi di energie, possono predisporre all’insorgenza di diversi disturbi, un motivo in più per capire come trattarli.

La difficoltà nel prender sonno oppure l’avere un sonno agitato che ne altera i ritmi, l’insonnia può essere si diversi tipi. Si parla di:

  • insonnia iniziale, se non si riesce a prender sonno;
  • insonnia transitoria, se ci si risveglia continuamente e si ha il sonno leggero;
  • insonnia terminale, quando ci si risveglia molto presto e non si riesce a riprendere sonno.

Cosa fare e cosa evitare

È chiaro che si tratta di un disturbo che può presentarsi anche in maniera passeggera, a causa dei ritmi frenetici di un periodo specifico della propria vita, o che può essere comunque lieve.

In questi casi è possibile adottare delle buone pratiche volte a migliorare la qualità del proprio riposo, che possono essere adottate anche come coadiuvanti di una eventuale terapia. Risulta benefico:

  • Prima di coricarsi, assumere tisane rilassanti, a base di erbe come tiglio, valeriana, melissa o camomilla.
  • Seguire quella che è definita alimentazionesedativa”, ricca di alimenti come patate bollite, macedonia di frutta, basilico, prezzemolo, fagiolini, zucchine, e frutta secca.
  • Mangiare leggero (soprattutto a cena) per non mettere in difficoltà l’apparato gastrointestinale.
  • Impostare al meglio la temperatura nella propria stanza da letto.

Parallelamente, è molto importante anche:

  • Ridurre o evitare caffè, tè e bibite eccitanti.
  • Non assumere troppo cioccolato (eccitante).
  • Non abusare con l’alcol, che spesso è la causa principale dell’alterazione dei ritmi sonno-veglia.

Integratori per il sonno

Gli integratori alimentari per riposare meglio sono spesso volti anche a garantire un maggiore rilassamento di tutto il corpo.

Tra i principi più comunemente reperibili in questo tipo di prodotti si trovano spesso la teanina, che favorisce il rilassamento e aiuta a tenere sotto controllo lo stress, il luppolo, i cui estratti standardizzati e titolati in principi attivi hanno proprietà sedative, e la melissa, che ha proprietà sedative e antispastiche. Tra i principi più comunemente adoperati troviamo anche la passiflora, dalle proprietà antispastiche, il tiglio, anch’esso sedativo, e la valeriana, da sempre adoperata contro i disturbi del sonno per le sue proprietà sedative e calmanti.

Melatonina

La melatonina merita un discorso a sé, in quanto si tratta di un ormone prodotto naturalmente dall’organismo umano, deputato a regolare il riposo.

Quando si dorme, la sua produzione aumenta grazie al buio: l’integrazione di melatonina è quindi efficace per migliorare la qualità del proprio sonno e per rimediare a tutti i disturbi che ne possono conseguire.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

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Novanight Integratore alimentare per insonnia e disturbi del sonno Novanight è un integratore alimentare capace di svolgere tripla azione, in modo da migliorare la qualità del sonno, contrastando i disturbi del sonno. In particolare, grazie alla presenza di Melatonina, aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi, mentre l'estratto di Passiflora risulta utile per migliorare la qualità del sonno. Inoltre, grazie alla presenza di estratti di Papavero della California e di Melissa, riduce i risvegli notturni. Per questo motivo, la sua assunzione è consigliata per contrastare l'insonnia e la difficoltà ad addormentarsi. Come si assume Novanight Si consiglia di assumere 1 compressa al giorno, da prendere la sera da 30 minuti ad 1 ora prima di coricarsi, da deglutire con una modesta quantità di acqua. E' consigliabile proseguire il trattamento per 15 giorni. In caso di necessità è possibile ripetere l'assunzione. Composizione Estratto secco di Passiflora (Passiflora incarnata L. - parti aeree); agenti di carica: cellulosa microcristallina, biossido di silicio; estratto secco di Melissa (Melissa officinalis L. - foglie); emulsionante: carbossimetilcellulosa sodica; agente di rivestimento: alcole polivinilico; estratto secco di papavero della California (Eschscholtzia Californica Cham. - fiori); agenti antiagglomeranti: talco, magnesio stearato; agente di rivestimento: polietilenglicole; estratto vegetale colorante (spirulina); melatonina; agente di rivestimento: polisorbato 80; piridossina cloridrato (Vitamina B6); coloranti: carminio, carbone vegetale; olio vegetale di palma (trigliceridi a catena media). Effetti collaterali di Novanight Non si registrano particolari effetti collaterali se si rispettano la posologia e le modalità d'uso indicate. Controindicazioni di Novanight Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Non usare in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei componenti del prodotto. Per l'uso in gravidanza o durante l'allattamento è necessario chiedere il parere del medico. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Conservazione Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto, a temperatura inferiore a 25°C, al riparo dalla luce e dall'umidità. Curiosità ed approfondimenti L'insonnia è un disturbo molto comune che si caratterizza per la difficoltà nell'addormentarsi, anche quando si è particolarmente stanchi ed assonnati. Spesso, a tale disturbo si associano frequenti risvegli notturni, sensazione di non aver riposato bene, brutti sogni, risvegli precoci al mattino oltre a stanchezza durante il giorno e sonnolenza persistente. Le cause principali di questi disturbi del sonno sono da associare, solitamente, a stress, ansia, preoccupazioni o periodi di lavoro particolarmente stressanti; in altri casi possono essere associate a pasti troppo abbondanti oppure all'uso di particolari farmaci che non favorisco una buona qualità del sonno. Per combattere l'insonnia, è possibile ricorrere all'uso di integratori alimentari come Novanight che sfrutta la presenza di Melatonina, Melissa, Passiflora e papavero della California, per ridurre il tempo richiesto per addormentarsi, evitando i risvegli notturni, così da migliorare la qualità del sonno. ..

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