Soprattutto quando arriva il freddo è fondamentale riuscire a mantenere la corretta idratazione della pelle sottile delle labbra per ripararla dal vento e dalle temperature rigide, senza omettere che anche il sole forte può intaccare la salute di questa delicata parte del viso.

Quando non ci si prende cura delle labbra, vengono facilmente esposte a secchezza e screpolature che, in alcuni casi, possono causare anche piccole ferite sanguinanti.

Cause

Per comprendere come curare la secchezza labiale, bisogna conoscerne a fondo le cause e tener sempre presente che si tratta di uno strato di pelle molto sottile e delicato.

Le cause madri della secchezza delle labbra:

  • l’aria secca e il sole;
  • il freddo rigido, peggio ancora se in presenza di vento, che le irrita;
  • l’aria condizionata o un basso tasso di umidità.

Ci sono sicuramente anche alcuni comportamenti che possono portare a secchezza, come:

  • toccarsi la bocca con le mani, spesso non proprio pulite, portando a irritazione;
  • passarsi la lingua sulle labbra: la saliva, che contiene sostanze acide, peggiora la situazione;
  • mordersi le labbra.

Rimedi

Per ovviare a una situazione di secchezza labiale, è possibile rifarsi a diversi elementi naturali, dotati di benefici che partono dall’idratazione e arrivano a donare nuova salute alle labbra.

Per contrastare la sensazione di bruciore delle labbra screpolate, sono molto benefici le bustine di tè verde appena infuse e lasciate raffreddare: dopo averle strizzate, basta tenerle sulle labbra per qualche minuto lenendo il fastidio e ricevendo sollievo.

Altro rimedio utile è il gel di aloe vera, che lenisce, idrata a fondo e riduce rossori e irritazioni. Lo si può rendere ancora più nutriente, mescolandolo con qualche goccia di olio di jojoba.

Per curare le labbra screpolate con i rimedi naturali, si possono utilizzare anche degli scrub fai da te, con zucchero di canna, esfoliante, e olio di oliva, estremamente idratante e nutriente, per rendere le labbra più turgide, morbide e lisce. È possibile aggiungere il miele, cicatrizzante, nutriente e disinfettante, per riuscire a eliminare la pelle sollevata in modo delicato, nutrendo allo stesso tempo la pelle sottostante.

In alternativa all’olio di oliva, si possono utilizzare il burro di karitè, ad azione riparatrice o l'olio di cocco.

Prodotti Utili

Avène Cold Cream

Balsamo labbra idratante fluido dalla formula ricca e trasparente. Forma una barriera contro le aggressioni esterne e apporta un'immediata sensazione di sollievo.

Avène Cold Cream

Stick labbra nutriente e coprente che protegge le labbra e ne rinnova la struttura grazie al suo principio attivo, il Sucralfato, oltre ad alleviare dolori e rossori grazie all'Acqua termale Avène, lenitiva e addolcente, che dona alla pelle una sensazione di comfort immediato.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.