Con l’arrivo dell’autunno, della pioggia e del freddo iniziano anche a giungere i vari malanni stagionali, come raffreddore, naso chiuso e colpi di tosse dovuti prima ai diversi virus parainfluenzali e poi all'influenza vera e propria che di solito arriva all'inizio dell’inverno.

Le cause dei malanni stagionali sono varie ma tutte principalmente legate all'abbassamento delle difese immunitarie, che sono il nostro scudo contro virus e batteri.

È evidente, quindi, che il primo e più valido rimedio contro i malanni stagionali sia mantenere in buona salute il sistema immunitario, seguendo una sana e varia alimentazione, che contenga tutti i nutrienti necessari al benessere psico-fisico, cercando di ridurre lo stress, il fumo, l’uso di alcool e l’abuso di farmaci.

La prevenzione passa anche attraverso semplici e sane abitudini che limitano il rischio di contagio:

  • Lavarsi spesso e accuratamente le mani con acqua e sapone
  • Adoperare fazzoletti di carta usa e getta, una sola volta e poi buttarli
  • Mettere sempre una mano davanti alla bocca quando si tossisce o starnutisce
  • Evitare i luoghi chiusi troppo affollati durante i periodi di maggior diffusione influenzale
  • Evitare i bruschi sbalzi di temperatura vestendosi “a cipolla”
  • Arieggiare frequentemente gli ambienti
Qualora, nonostante tutti questi accorgimenti si venisse colti ugualmente dai malanni stagionali, è possibile trovare sollievo grazie a degli efficaci rimedi naturali.

Scopriamoli insieme!

  • Bere molto
In caso di raffreddore è necessario bere molto, sia bevande calde sia a temperatura ambiente, così da aiutare la fluidificazione del muco e la sua espulsione.

  • Suffumigi
Ideali quando si ha il naso chiuso e congestionato. Bisogna portare in una pentola l’acqua ad ebollizione, poi spegnere e aggiungere salvia, camomilla o eucalipto. A questo punto basta avvicinare il capo, coprire con un asciugamano per evitare la dispersione del vapore e respirare a fondo per 5-10 minuti, due-tre volte al giorno.

  • Echinacea
Vi sono numerosi prodotti a base di questo ottimo antinfiammatorio e immunostimolante naturale, basta solo scegliere quello più adatto ai propri gusti ed esigenze. Se ne sconsiglia, però, l’uso ai minori di 12 anni per evitare lo sviluppo di possibili reazioni allergiche.

  • Fermenti lattici
Sono ideali per riequilibrare la flora intestinale ed aiutano anche a proteggere la mucosa e a rafforzare il sistema immunitario.

  • Zenzero
È un grande alleato contro i malanni stagionali, in quanto ha elevate proprietà antivirali, antisettiche, antistaminiche e decongestionanti. Aiuta a prevenire e lenire i sintomi di raffreddore e influenza, riduce l’infiammazione della membrana mucosa e allevia tosse e dolore di gola. È disponibile in commercio in varie forme, particolarmente indicata è l’assunzione di tisane allo zenzero.

Avete ulteriori curiosità o dubbi sui rimedi da adottare contro i malanni stagionali? Lo staff della Farmacia Guacci è a vostra disposizione, contattateci!