La concentrazione è quella funzione psichica che regola l'attività cerebrale cosciente sugli stimoli, gli elementi o gli aspetti di una data situazione in corso. Essa è molto variabile e può variare in base alle condizioni ambientali, all'umore, alla quantità di stress e, in ultimo, all'età. 

Generalmente, quando si effettuano attività mentali, la concentrazione incide molto sulla capacità mnemonica dell’individuo, sia nel caso in cui bisogna ricordare qualcosa (nozioni, eventi o altro) sia quando c’è bisogno di memorizzare concetti, nel caso in cui si stia studiando o svolgendo attività simili.

L’integrazione al servizio della mente

Generalmente, gli ingredienti utilizzati negli integratori per la mente sono vitamine, minerali, acidi grassi della serie omega, amminoacidi o loro derivati ed estratti vegetali, che hanno proprietà stimolanti per le funzioni cerebrali. 

Le piante più utilizzate nelle formulazioni di tali integratori, soprattutto per quel che riguarda la memoria, sono la Centella Asiatica, l'Eleuterococco, il Gynkgo Biloba, il Ginseng, la Bacopa e la Rodiola.

In più, riteniamo sia fondamentale anche l’integrazione dello Zinco, soprattutto per coloro che non vivono bene mentalmente alcune situazioni stressanti, come gli esami: lo zinco supporta il corretto funzionamento dei sensi e della memoria, oltre che del sistema nervoso centrale ed è riconosciuto come “minerale anti-stress”.

In caso di carenza, potrebbe essere opportuno integrare anche le vitamine del gruppo B che svolgono un’azione protettiva nei confronti di tutto il sistema nervoso e sono ottime per prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale. 

Per quel che riguarda soprattutto gli anziani con carenze mnemoniche, può essere d’aiuto integrare l’acido folico, in quanto mantiene il cervello attivo supportandone le funzionalità. Lo si può trovare anche nelle noci, nei fagioli, negli spinaci e in tutte le verdure a foglia verde.

Per lo studio

Diversi integratori sono appositamente formulati per l'attività di studenti o di coloro che svolgono un lavoro prettamente mentale, supportandone la concentrazione. Gli ingredienti principalmente utilizzati per formularli sono:

  • l’estratto fluido di schizandra, dalle proprietà tonico-adattogene utili nello studio e nelle attività mentali; 
  • fosfoserina, componente strutturale già presente nelle cellule cerebrali;
  • estratto fluido di ginkgo biloba, che contribuisce alla funzionalità del microcircolo;
  • acido folico e vitamine B5 e PP che contrastano la stanchezza e l’affaticamento.

In alcuni casi, queste formulazioni vengono arricchite con L-Teanina e vitamina B1 che favorisce la normale funzione psicologica e del sistema nervoso

Infine, quando si svolgono diverse attività mentali, è fondamentale dormire bene, per sfruttare al meglio le ore di lavoro: potrebbero essere utili, quindi, degli integratori a base di valeriana e melatonina. Mentre quest’ultima contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, la valeriana favorisce un sonno più profondo, oltre che il benessere mentale e il rilassamento in caso di stress, ansia e tensione.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.