La primavera è la stagione preferita di molte persone, mentre per altre significa andare incontro a cambiamenti o piccoli disturbi, come le allergie, che tolgono energia e debilitano il corpo.
In sostanza, da un lato c’è il cambio di stagione che, rinomatamente, porta a spossatezza e, in generale, altera alcuni equilibri dell’organismo umano, dall’altro i pollini che cominciano a essere presenti nell’aria in percentuali importanti, portano ai noti sintomi delle allergie, nei soggetti che ne soffrono.
Vediamo insieme come far fronte a tali eventi.
Il cambio di stagione
Nel cambio di stagione, la variazione delle ore di luce può influenzare la produzione di melatonina, un ormone che controlla il ritmo sonno-veglia. Ciò può avere un impatto negativo sulla qualità del sonno e contribuire alla diminuzione delle energie.
Da un lato, ci si può rifare all'assunzione di infusi e tisane che contengono ingredienti benefici come il ginseng, la rodiola, lo zenzero e l'erba Mate, in grado di fornire energia sia mentale che fisica. In alternativa, il magnesio è un elemento fondamentale per la produzione di energia in questo periodo e può essere ottenuto sia attraverso l'alimentazione, con l'assunzione di frutta secca e fresca, sia mediante l'assunzione di integratori.
Integratori per il cambio di stagione
Sustenium Plus è un integratore energizzante con una formulazione innovativa a base di vitamine e complesso di aminoacidi per l’energia fisica e mentale. Massigen Magnesio e Potassio è un integratore alimentare con sali minerali e vitamina A, C, E che contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento e a garantirsi la tonicità del sistema muscolare. Carnidyn Plus è efficace contro l’astenia: la sua formula supporta il recupero delle sostanze necessarie per un corretto apporto energetico.
Allergie: come prevenirle
Le allergie rappresentano un disturbo stagionale causato dall'ingresso di allergeni nelle vie respiratorie, che innescano una risposta impropria del sistema immunitario. Ciò provoca l'attivazione dei mediatori dell'infiammazione e la comparsa di sintomi come rinite, congiuntivite, tosse e asma bronchiale.
Per prevenire questi sintomi, è importante agire in anticipo rispetto all'arrivo della primavera e magari rifarsi ad alcuni rimedi naturali. Tra questi, il manganese aiuta a regolare le reazioni allergiche, mentre lo zolfo e il fosforo rafforzano la sua azione antinfiammatoria. Inoltre, il ribes nero è un noto antinfiammatorio, analgesico e antistaminico naturale che deve essere assunto diversi mesi prima dell'arrivo dei sintomi per essere efficace. La rosa canina è utile per modulare la risposta immunitaria alla pollinosi, mentre il carpinus betulus rafforza l'effetto benefico del ribes nero e della rosa canina, agendo sulle vie respiratorie superiori.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.