La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che affligge milioni di persone in tutto il mondo che tende a manifestarsi principalmente su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto. Nonostante non esista ancora una cura definitiva, con i giusti trattamenti è possibile gestire i sintomi e migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone affette.

Cause della psoriasi

Le cause della psoriasi non sono ancora completamente comprese, ma è ampiamente riconosciuto che siano coinvolti sia fattori genetici che ambientali.

In chi è predisposto, il sistema immunitario reagisce in modo anomalo, stimolando una produzione eccessiva di cellule cutanee: mentre, in chi non è affetto da psoriasi, la pelle rinnova le proprie cellule in un arco di circa 30 giorni, nelle persone che ne soffrono, questo ciclo si riduce a pochi giorni. Questo accumulo rapido di cellule sulla superficie cutanea dà origine alla comparsa delle caratteristiche placche squamose che denotano il disturbo.

Tra i fattori scatenanti vi sono le infezioni, come quelle da streptococco, che possono innescarne un episodio acuto, così come lo stress, che può influenzare negativamente il sistema immunitario e scatenare o aggravare i sintomi. Altri fattori includono traumi cutanei, come ferite o ustioni, che possono “attivare” le lesioni psoriasiche, così come l’uso di alcuni farmaci che possono peggiorare la condizione.

Come si presenta la psoriasi

La psoriasi si manifesta in modi diversi, a seconda del tipo e della gravità.

I sintomi possono variare da macchie rosse e pruriginose di piccole dimensioni, a placche più grandi, ricoperte da squame biancastre o argentate. Queste ultime possono comparire in qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, schiena e, in alcuni casi, la psoriasi può anche colpire le unghie, causando inspessimento, fragilità o desquamazione.

Alcune persone possono sperimentare dolore articolare, una condizione nota come artrite psoriasica, che si manifesta in concomitanza con i sintomi cutanei, e può portare a rigidità, gonfiore e danni alle articolazioni, rendendo fondamentale il trattamento tempestivo della condizione.

Trattamenti

Anche se la psoriasi è una malattia cronica, i trattamenti moderni permettono di gestire efficacemente i sintomi e migliorare il benessere del paziente. Essi variano a seconda della gravità della malattia e delle specifiche esigenze di chi ne soffre. I farmaci topici, come creme e unguenti, sono spesso il primo approccio terapeutico e contengono ingredienti che riducono l'infiammazione e alleviano il prurito: tra essi ci sono l’aloe vera, che ha proprietà lenitive e stimolanti della rigenerazione cellulare, e la propoli, che esplica un'azione antinfiammatoria e antisettica.