La carie è un disturbo che può interessare uno o più denti e che viene causato dalla distruzione dello smalto che li ricopre. Se non trattata nei giusti tempi, la carie può arrivare a interessare gli strati più profondi del dente, fino a portare alla sua perdita.

Le cause alla base della carie sono di diversa matrice e solitamente correlate a fattori esterni come:

  • alimentazione carente in fluoro;
  • assunzione reiterata di alimenti e bevande zuccherate;
  • microbi, che corroborano il depositarsi della placca dentale;
  • fumo di sigaretta.

A questi, possono poi sommarsi i fattori costituzionali, come quando si hanno denti caratterizzati da debolezza strutturale, oppure dalla scarsa salivazione.

Sintomi

Quando i batteri prodotti dai residui di cibo fermentano e iniziano a creare acidi, questi ultimi corroborano la formazione della placca dentale, una sorta di pellicola che riveste i denti, ed erodono lo smalto, portando alla formazione di piccoli fori (carie di primo grado). I sintomi sono:

  • mal di denti;
  • sensibilità;
  • dolore leggero ma forte quando si mastica o si beve qualcosa di dolce, caldo o freddo;
  • presenza di fori o di fessure tra i denti.

Rimedi

In caso di carie di primo grado, il trattamento è molto semplice e poco invasivo, mentre, se il processo erosivo non viene trattato, l'infezione tenderà ad aggravarsi e, come anticipato, si arriva fino alla perdita del dente, passando per una eventuale devitalizzazione, in base a quanto è avanzato lo stato della carie.

Il principale trattamento per la cura della carie è l’otturazione con cui si chiudono tutte le fessure e i canalicoli creati dai batteri. Se la carie ha già eroso lo smalto e la dentina e sta attaccando la polpa, spesso bisogna devitalizzare il dente.

Consigliamo, in ogni modo, di trattare subito le carie e di non far passare troppo tempo dai primi sintomi, consultando subito un dentista.

È chiaro che bisogna sempre bisogna lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, possibilmente dopo ogni pasto, adoperare dentifrici di qualità e colluttori preferibilmente senza alcol e utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere la placca.

Vediamo insieme alcuni prodotti utili.

Elmex Con Fluoruro Amminico

Dentifricio che remineralizza e protegge le parti danneggiate dello smalto, al fine di proteggere efficacemente i denti dalla carie. Forma uno scudo attivo di calcio-fluoro, che ri-mineralizza e protegge efficacemente dalla carie.

Listerine Total Care Zero

Collutorio senza alcool, che aiuta ad ottenere la pulizia e la protezione totale di tutto il cavo orale. Riduce la placca, elimina i batteri al di sopra e al di sotto della linea gengivale per mantenere le gengive più sane; grazie al fluoruro aiuta a mantenere i denti più forti e più resistenti alle carie.

Elmex Filo Interdentale

Prodotto ideale per la pulizia quotidiana dei denti, con un effetto maggiore degli altri prodotti di categoria, in quanto imbibito di fluoruro amminico che viene rilasciato sullo smalto dentale e rinforza lo smalto e riduce l’accumulo della placca batterica.

Spazzolino Forhans

Spazzolino antiplacca doppia azione, realizzato seguendo gli studi odontoiatrici, dotato di Manico bi-componente (gomma e plastica), per un impugnatura comoda, e Setole in Tynex con punte arrotondate per una idonea igiene e pulizia dentale, che non danneggia le gengive.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.