Il bruxismo è un disturbo che porta al movimento della mandibola di lato e in avanti, comportando lo scivolamento sui denti superiori. Secondo alcune ricerche, gran parte delle persone che ne sono affette, manifesta segni di questo movimento sulla propria dentatura, anche senza esserne consci, in quanto non è raro che il bruxismo si manifesti mentre si dorme o in maniera totalmente inconscia di giorno.

A cosa è dovuto

Tra le principali cause del bruxismo troviamo i difetti dell’occlusione dentale e la postura errata, spesso correlate tre esse stesse. Può essere conseguenza dello stress che accumuliamo durante la giornata, come se il copro mettesse in atto uno sfogo per ridurre la tensione, ma anche dell’eccesso nell’assunzione di alcool, fumo e caffè, oltre che di psicofarmaci.

Tra i fattori predisponenti troviamo la tensione nervosa e l’ansia.

Le conseguenze sulla salute dei denti

Le conseguenze riguardanti la nostra dentatura sono:

  • Una incrementata sensibilità dovuta alla perdita dello strato di smalto.

  • Lesioni e usura dei denti.

  • Dolori in diverse aree del cavo orale e della testa.

Trattamenti e rimedi

Come prima buona abitudine, è importante ridurre alcol, fumo e caffè, soprattutto prima di andare a letto, puntando a ottenere una buona qualità del sonno, al fine di ridurre la tensione sui muscoli e il loro sovraffaticamento.

Molte persone trovano utile l’utilizzo di un bite, una specie di mascherina dentale che funge da barriera protettiva tra le due arcate dentali, stabilizza l’articolazione e fa diminuire la tensione, agevolando l’allungamento della muscolatura.

Gran parte dei bite è universale e automodellante, da tenere per un po’ in acqua calda prima di inserirli, per farli adattare meglio all'arcata dentale e aderire ai denti senza fuoriuscire dalla bocca durante il sonno.

Rilassamento del corpo

Dato che il bruxismo è generato anche dallo stress, ci sono anche diverse attività benefiche come yoga, nuoto e pilates, che aiutano a combattere le tensioni, in quanto corroborano un uso corretto ed equilibrato della muscolatura di tutto il corpo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.