TEGADERM DIAMOND Med.10x12
- Disponibilità: Non Disponibile
- Produttore: 3M ITALIA Srl
- Codice articolo: 926524683
- Punti fedeltà: 100
- 100,00€
Tegaderm Diamond
Dispositivo medico CE, classe IIa. Medicazione in film con motivo a losanga è una medicazione per coprire e proteggere siti d’inserzione di dispositivi intravascolari e piccole ferite. Può anche essere utilizzato come medicazione secondaria, per la protezione della cute a rischio di lesioni da decubito e per fissare dispositivi alla cute e come protezione per gli occhi. Non utilizzare in sostituzione di suture o altri metodi di chiusura primaria delle ferite. Sterilizzazione a raggi gamma. Il prodotto e la confezione non contengono né lattice di gomma naturale né gomma naturale lavorata.Modalità d'utilizzo
Prima di utilizzare il dispositivo, gli utilizzatori professionali sono invitati a leggere attentamente il foglio d’istruzioni per l’uso contenuto nella confezione di vendita. Se necessario effettuare una tricotomia preferibilmente con un rasoio elettrico. Prima di applicare 3M Tegaderm Diamond lasciare asciugare il disinfettante precedentemente applicato ed accertarsi che la cute sia perfettamente asciutta. Aprire la confezione ed estrarre la medicazione sterile. Rimuovere il liner di carta stampato, esponendo così la superficie adesiva. Utilizzando le due alette laterali non adesive, porre la medicazione sul sito di applicazione. Far aderire la medicazione applicando una leggera pressione dal centro verso i bordi. Rimuovere la cornice di carta dai contorni della medicazione e far aderire i bordi premendo bene dal centro verso l’esterno della medicazione. Una volta aperta la confezione individuale, il prodotto non può essere né risterilizzato, né riutilizzato.
Tempo massimo di permanenza in situ: 14 giorni per la protezione della cute a rischio; 7 giorni per le altre applicazioni.
Caratteristiche tecniche
3M Tegaderm Diamond, è costituita da un film trasparente in poliuretano molto sottile, dotato di un adesivo ipoallergenico. La medicazione Tegaderm Diamond è sterile, impermeabile all’acqua e ai microrganismi, con un’elevata permeabilità al vapore acqueo e all’ossigeno. Le sue caratteristiche consentono di proteggere il sito di applicazione, mantenendo all’esterno i contaminanti e i liquidi e consentendo una traspirazione ottimale. L’impermeabilità consente al paziente di essere pulito senza interferire con la medicazione. La sua trasparenza consente di osservare costantemente il sito d’inserzione, senza necessariamente sostituire la medicazione. 3M Tegaderm Diamond è sottile e flessibile e quindi molto conformabile ed è dotato di un sistema di applicazione a cornice che consente un’applicazione facile, veloce e senza sprechi. Sulla cornice è presente un’etichetta in tessuto non tessuto dove si può annotare la data di applicazione della medicazione e che può essere posta direttamente sulla cute del paziente. Grazie alla nuova miscela di adesivo acrilico, la medicazione risulta essere molto traspirante e stabile, gli speciali collanti permettono inoltre una rimozione delicata della medicazione.
Grazie alla nuova miscela di adesivo acrilico, la medicazione risulta essere molto traspirante e stabile, gli speciali collanti permettono inoltre una rimozione delicata della medicazione.
Composizione
Supporto. Il film in poliuretano ha uno spessore inferiore a 0,025 mm e ha un’elevata permeabilità. Questo rende la medicazione estremamente conformabile e confortevole per il paziente e permette una maggiore permanenza in sede rispetto ai normali film in poliuretano. Inoltre consente un continuo monitoraggio del sito d’inserzione e permette di rilevare l’eventuale insorgenza di segnali d’infezione (rossore, gonfiore). Il supporto consente, inoltre, un corretto passaggio di ossigeno e di vapore acqueo, rispettando le funzioni fisiologiche della cute e riducendo il rischio di macerazione.
Adesivo. La nuova speciale miscela ipoallergenica (Comfort Adhesive Technology), garantisce un’eccellente tollerabilità cutanea durante l’applicazione e al momento della rimozione, che risulta estremamente atraumatica. Inoltre tale adesivo consente una maggiore diffusione dell’umidità che viene più velocemente veicolata verso l’esterno.
Conservazione
Il prodotto deve essere conservato a temperatura ambiente compresa tra 15° e 30°C, al riparo da condizioni estreme di umidità, da polvere, agenti inquinanti, ecc. Il periodo di validità è di 2 anni a decorrere dalla data di produzione, purché il prodotto sia correttamente conservato nella confezione di vendita originaria. La data di scadenza è stampigliata e chiaramente visibile su ogni confezione di vendita e singola busta.
Formato
Medicazione confezionata singolarmente in busta di materiale plastico (polietilene ad alta densità) saldata a freddo lungo tutto il perimetro. Misura: 10 x 12 cm.
Cod. 1686