Le vampate di calore sono il sintomo più comune della menopausa affliggendo più dei due terzi delle donne. Solitamente iniziano a palesarsi intorno ai 50 anni in concomitanza alle prime variazioni del ciclo e perdura per almeno tre o quattro anni.

La motivazione principale è data da un'irregolarità dei livelli di estrogeni che raggiungono il loro picco nei mesi conseguenti all’ultimo ciclo mestruale, per poi ridursi negli anni. È chiaro che intensità e frequenza varino da donna a donna: c’è chi entra in menopausa in maniera molto serena, senza accusare troppo il disturbo, mentre in altre esso si presenta anche per anni dopo l’ultimo mestruo e, spesso, sono concomitanti a una maggiore intensità dei disturbi dell’umore.

Rimedi e consigli

Le vampate, spesso accompagnate da sudorazione eccessiva, possono essere arginate in molti modi:

  • Alimentazione

Ciò che assumiamo influisce su tante funzioni del nostro corpo, tra cui quella termoregolatrice. È necessario ridurre l’assunzione di pietanze piccanti, così come delle spezie e delle bevande stimolanti (caffè, tè, alcol). Meglio optare per alimenti freschi e poco grassi, specialmente d’estate e la sera, al fine di arginare anche i fenomeni di vampate notturne.

  • Sport

Eseguire un allenamento moderato e costante può supportare le funzioni termoregolatrici dell’organismo; in più, l’attività fisica è un toccasana per l’umore, aiuta a tenere sotto controllo il proprio indice di massa corporea, che influenza non poco la frequenza e l’intensità delle vampate.

  • Buone abitudini

Chi fuma dovrebbe sapere che tale abitudine influenza negativamente gli episodi relativi alle vampate oltre a far arrivare prima alla menopausa.

Quando le vampate sono molto forti, è importante consultare il proprio ginecologo che, dopo aver analizzato la situazione, potrebbe indicare una terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni, in alcuni casi associati a progestinici. Ma stiamo parlando di casi estremi.

L’autocontrollo è sicuramente un’ottima pratica di supporto: respirare profondamente e provare a rilassarsi, aiuta ad alleviare i sintomi.

  • Abbigliamento

È fondamentale indossare vestiti sottili e traspiranti, ma anche utilizzare lenzuola di cotone e piumini per l’inverno, con lo scopo di non inficiare la qualità del proprio riposo, che influenza molto l’umore che, a sua volta, può incidere l’intensità delle vampate.

  • Integratori


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.