SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 49 € . HAI DOMANDE? CONTATTACI!

I nostri consigli

4 Settembre: Giornata del benessere sessuale

4 Settembre: Giornata del benessere sessuale

01/09/2022

Anche quest’anno si celebra la Giornata del benessere sessuale, istituita il 4 settembre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’importanza del sesso

La giornata è stata istituita per sottolineare l’importanza di guardare in maniera positiva e rispettosa alla propria sessualità, così come a quella degli altri: l’OMS infatti punta a far risaltare l’importanza di condurre una vita sessualmente attiva, sicura e libera da discriminazione e violenza. Per raggiungere tale benessere sessuale, i diritti sessuali di tutti gli individui devono essere tutelati ed è questo uno dei principali scopi della giornata.

I benefici del sesso sano

Sono molti i benefici del sesso per l’essere umano e, per garantirsi il benessere sessuale è importante tenere conto di tutti gli orientamenti, le identità di genere, il proprio modo di esprimersi sessualmente e il piacere in senso ampio.

In primis, il sesso aiuta a riposare meglio, dato che determinati principi chimici rilasciati dall’organismo durante il rapporto sessuale (tra cui anche l’ossitocina, la dopamina) possono stimolare il sonno. Ciò accade anche grazie alla riduzione dello stress che spesso porta a disturbi di varia matrice: è l’ossitocina prodotta durante i rapporti che esplica tale effetto calmante.

Un rapporto sessuale stimola l’organismo a rilasciare endorfine, gli ormoni del benessere, oltre a contribuire a regolare la pressione e a supportare il sistema immunitario. Negli uomini, è importante per far diminuire il rischio di cancro alla prostata, grazie alle eiaculazioni che aiutano la ghiandola prostatica a disfarsi di alcuni agenti potenzialmente cancerogeni e di altri elementi che possono corroborarne la formazione. 

Una vita più lunga e meglio vissuta

In base a diverse ricerche, sembra che il segreto per una vita più lunga risieda proprio nell’attività sessuale: pare che i rapporti sessuali frequenti rendano più lunga la vita agli uomini, mentre per il gentil sesso conta anche quanto i rapporti intimi siano soddisfacenti.

Infine, il sesso è importante per l'autostima, e quindi è un toccasana anche per il proprio benessere emotivo: molti studi evidenziano quanto, in entrambi i sessi, condurre una vita sessuale frequente e appagante aumenta la fiducia e la sicurezza nelle proprie capacità.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento