L’Acido mandelico è un alfaidrossiacido estratto dalle mandorle amare, largamente adoperato nelle formulazioni per i trattamenti cutanei, grazie alla sua capacità di contrastare macchie della pelle, iperpigmentazione, acne e rughe.
A differenza di altri acidi della frutta tra cui, uno dei più diffusi, l’acido glicolico, è una molecola con maggiori dimensioni, che ne rendono più lento l’assorbimento da parte della pelle, portando a una inferiore irritazione cutanea.
In alternativa all’acido ialuronico
Sulla pelle l’acido mandelico ha dimostrato di agire come lieve esfoliante, ma anche come se mettesse in atto un leggero peeling per le rughe, già per questo potrebbe essere considerato un’alternativa all’acido ialuronico.
La realtà è che gli alfaidrossiacidi accelerano il rinnovamento cellulare e supportano, tramite l’esfoliazione di cui sopra, la rimozione delle cellule morte, quelle che causano quel colorito spento e quelle rughe molto sottili.
Inoltre, l’acido mandelico aiuta anche a rinforzare il collagene, aiutando a ritardare e a invertire il processo di invecchiamento della pelle.
Contro l’iperpigmentazione cutanea
L’acido mandelico è spesso indicato per il trattamento dell’iperpigmentazione cutanea. Soprattutto per ciò che concerne le lentiggini, utilizzando prodotti a base di acido mandelico si è vericato uno schiarimento molto più rapido e privo di effetti collaterali.
I trattamenti sono ottimi al rientro dalle vacanze, quando la cute perde l’abbronzatura in maniera graduale e, spesso, lasciando delle zone più scure di altre, per dare alla pelle la corretta idratazione e per purificarla, donandole luminosità e compattezza.
Contro l’acne
L'Acido Mandelico, come già detto, purifica naturalmente la cute, allevia i rossori e bilancia la produzione di sebo. È molto utile per normalizzare la pelle grassa che porta impurità e imperfezioni ed è un ottimo alleato anche per trattare l’acne.
L'Acido Mandelico non causa irritazioni come potrebbe accadere con altri acidi della frutta e, grazie alla sua azione battericida, aiuta a ripulire la pelle da comedoni e punti neri.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.