C’è chi non può fare a meno dello sport neanche in estate, quando le temperature si alzano e il caldo può rendere l’attività più intensa.

Oltre a consigliare di svolgere comunque tale attività nelle ore serali, sfruttando anche le giornate più lunghe, ci sono diversi sport più adatti alla stagione estiva e alcune precauzioni da prendere, per godersi al meglio l’attività fisica in estate.

Sport all’aperto

Oltre al nuoto, che coinvolge tutti i muscoli del corpo, esistono anche altri sport da praticare quando ci si trova in località marittime, come lo Yoga in spiaggia e, trend degli ultimi anni, il SUP (Stand Up Paddling). Si tratta di stare in equilibrio su una tavola simile a quella da surf, ma più larga e lunga, il che la rende più stabile, spostandosi sulla superficie dell'acqua utilizzando una pagaia. Oltre ad allenare i muscoli di tutto il corpo, il SUP è considerato una pratica molto rilassante, soprattutto quando si esplorano luoghi immersi nella natura.

Il Beach Volley, che può essere giocato in coppia o con più giocatori, basta avere una rete da montare sulla spiaggia. È uno sport estremamente divertente che stimola lo spirito di squadra, mentre la sabbia rende gli spostamenti e i salti molto più faticosi, permettendo di bruciare tante calorie.

Protezione e idratazione

Inutile dire che, specialmente se svolgiamo l’attività fisica nelle ore più calde, è essenziale proteggere la propria pelle dai raggi UV.

Bisogna farlo scegliendo la giusta protezione solare, in base al proprio fototipo, e utilizzando anche protezioni fisiche, come cappellini e magliette in materiale naturale (cotone o lino) traspiranti, che schermino la pelle dal sole. Il consiglio resta quello di non restare per troppo tempo al sole e di evitare la fascia oraria che va dalle 12 alle 16.

Dato che si suda molto e si perdono liquidi, è essenziale garantire al corpo un adeguato apporto di acqua. La quantità di base consigliata è di 1,5 litri al giorno, ma va aumentata prima e dopo l'attività fisica e anche durante, con piccoli sorsi per compensare le perdite di liquidi.

È bene avere sempre con sé frutta e verdura crude, particolarmente importanti perché forniscono sali minerali, vitamine e antiossidanti, principi che possono essere trovati anche negli integratori. Sebbene essi non possono sostituire uno stile di vita sano, possono aiutarci a reintegrare i sali minerali e gli altri nutrienti che perdiamo attraverso la sudorazione e l'attività fisica in generale.

In particolare, il magnesio è uno dei nutrienti essenziali che svolge un ruolo importante nelle funzioni muscolari, aiuta a ridurre l'affaticamento, supporta alcune funzioni del sistema nervoso e contribuisce all'equilibrio del metabolismo energetico.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.