Siamo nel pieno della primavera, delle fioriture, dei pollini che vagano nell’aria.

Per molti tale situazione significa subire reazioni allergiche, a volte anche per tutto il giorno, specialmente se non si fa uso alcuno di antistaminici. Ma cerchiamo di capire insieme a cosa servono e perché sono importanti per combattere le allergie.

Il ruolo dell’istamina

Quando si entra a contatto con allergeni che il nostro corpo riconosce come “potenzialmente dannosi”, i mastociti si attivano e rilasciano una sostanza chiamata istamina, che è coinvolta nei processi infiammatori e nelle reazioni allergiche. La sovrapproduzione di istamina può causare broncocostrizione, rendendo la respirazione difficile, come nel caso dell’asma, ma può anche causare un danneggiamento dei tessuti portando a vasodilatazione, edema e aumento della permeabilità dei vasi sanguigni, ovvero le cause dei sintomi cutanei delle allergie.

Gli antistaminici

Gli antistaminici sono principi attivi che operano rallentando l’azione dell’istamina che, come visto in precedenza, è la principale responsabile dei sintomi legati alla reazione allergica. I rimedi per l’allergia a base di antistaminici interferiscono proprio con l’azione dell’istamina, per bloccare o quantomeno alleviare i sintomi a essa correlati.

Li si trova sotto forma di compresse, capsule, soluzioni, spray nasale, collirio e crema. In molti casi parliamo di farmaci da banco acquistabili senza obbligo di ricetta medica, anche se è comunque indicato chiedere sempre consiglio al farmacista, in modo da acquistare il prodotto più adatto al proprio caso.

Ma vediamone insieme due dall’efficacia assicurata.

Reactine

Prodotto in compresse a rilascio prolungato che allevia rapidamente la congestione, la secrezione, il prurito nasale, gli starnuti e la lacrimazione. Grazie alla Cetirizina dicloridrato, un efficace antistaminico, è utile nella cura di molte manifestazioni allergiche, mentre la Pseudoefedrina cloridrato, un decongestionante, libera le vie respiratorie superiori.

Fexallegra

Farmaco di automedicazione utile negli adulti e nei bambini a partire dai 12 anni per il trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale, in particolare contro le forme di allergie primaverili dovute ai pollini. Agisce efficacemente contro i sintomi quali starnuti, prurito nasale, naso che cola o chiuso, irritazione agli occhi, lacrimazione o arrossamento.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.