Gli assorbenti interni (o tamponi) sono dei dispositivi efficaci nel trattenere il flusso mestruale direttamente dall'interno del canale vaginale. Rappresentano una valida alternativa agli assorbenti esterni: sono igienici, comodi e discreti. Nelle prime applicazioni si potrebbe andare incontro ad alcune difficoltà nell’inserimento, ma basta un po' di pratica per utilizzarli al meglio e godere dei vantaggi che danno nella vita quotidiana.

Quando si usano

Gli assorbenti interno possono essere utilizzati fin dal primo giorno del ciclo, permettono di stare più tranquille e sicure anche al mare, in piscina, quando si pratica attività fisica o quando si vuole indossare un abito chiaro o aderente. In più, non creano umidità nelle parti intime ed evitano il disagio dell’odore mestruale.

Per sfruttarli al meglio, si consiglia di optare per un assorbente interno con un livello di assorbenza minore rispetto a quello che verrebbe preso in considerazione per un assorbente esterno.

Gli assorbenti interni possono essere adoperati anche per contenere perdite di sangue fuori dal periodo mestruale, o durante l’ovulazione, oltre che nelle eventualità di perdite bianche abbondanti.

Come si usano

Esistono due tipi di assorbenti interni:

  • Tamponi con applicatore: si fissa prima l'applicatore (un tubicino esterno e uno interno) che contiene il tampone, per por posizionare l'applicatore sull'apertura vaginale e tenere il cordoncino del tampone pendente verso il basso. Si inserisce delicatamente l'applicatore in vagina e con il dito si spingere il tubicino interno dentro il tubicino esterno: l'assorbente verrà così posizionato automaticamente in posizione e basta poi rimuovere delicatamente i due tubicini.
  • Tamponi senza applicatore: si scioglie il e con le dita di una mano si aprono delicatamente le labbra della vagina, mentre con l’altra si spinge il tampone, dirigendolo all'interno e verso l'alto.

Ricordiamo che bisogna rimuovere l'assorbente interno dopo 4-6 ore, quando è completamente imbevuto, e mai oltre le 8 ore. Se fosse asciutto, non è necessario cambiarlo. Basta allungare il cordoncino e spingere con i muscoli pelvici, rilassandosi e tirando in avanti il cordoncino, oppure afferrandolo con le dita.

La qualità e il comfort degli assorbenti o.b.

Gli assorbenti interni o.b.® ProComfort™ sono ideati con la nuova tecnologia DynamicFit™ e il rivestimento SilkTouch™ morbido, che garantisce un inserimento facile, che li rende comodi da usare anche nei giorni di flusso più leggero oppure quando si è alle prime armi con gli assorbenti interni.

Scivolano dolcemente per inserirli ed estrarli facilmente, donando il massimo comfort e sono prodotti in modo da creare un'espansione 3D che si adatta al corpo una volta inseriti: l'esclusiva trama assorbente trattiene e incanala il flusso verso l'alto per una protezione sicura e senza perdite.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.