Quando si svolge attività fisica con costanza, è importantissimo seguire una alimentazione corretta e studiata per il tipo di sport che svolgiamo, ma non tutti riescono a seguire contemporaneamente una buona dieta e un ritmo di allenamento cadenzato.

Se quindi si vuole sfruttare per bene le potenzialità del proprio fisico, l’ideale è integrare il nostro stile di vita con i principi giusti di cui il nostro corpo ha bisogno per avere la giusta energia e crescere agonisticamente.

Gli amminoacidi ramificati

I BCAA (branched-chain amino acids) sono: leucina, isoleucina e valina. Fanno parte degli amminoacidi essenziali (che il nostro organismo non può produrre da solo) e hanno un profilo biochimico identico, da cui prende nome la loro caratteristica definizione di “a catena ramificata”.

Gli integratori contenenti tali amminoacidi hanno un uso molto diffuso tra sportivi e i loro effetti sull’incremento della massa muscolare sono riconosciuti: sono infatti efficaci per mantenere l’integrità e per sviluppare il muscolo ed è stato scientificamente provato che non portano ad affaticamento epatico.

È da specificare che questi elementi sono circa il 60% degli amminoacidi presenti nel muscolo scheletrico; la loro integrazione aiuta a dare il giusto sostegno quando l’organismo fa partire i processi di anabolismo e recupero.

Per il recupero muscolare

Per quel che riguarda, invece, il recupero muscolare, esso è favorito dagli integratori in polvere a base di glutammina peptide, che agisce anche nell'aumento di volume delle cellule muscolari, facilitando l'ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi ed altre sostanze. Tale attività sembra stimolare la sintesi proteica collaborando anche l'aumento di massa muscolare.

Dopo l’attività fisica

Appena termina l’allenamento, il nostro organismo va a ripristinare le scorte energetiche consumate, quindi ha bisogno di proteine e carboidrati

Le proteine, nello specifico, (o gli amminoacidi in generale) fanno la differenza quando l’allenamento è stato di alta frequenza allenante.

Se si vuole dimagrire, può essere utile non assumere subito dei nutrienti per sfruttare al massimo l’assetto ormonale e supportare i processi di perdita di peso; dall’altra parte, però, è vero anche che, quando termina l’allenamento, il corpo vive un momento perfetto per metabolizzare i nutrienti assunti (glucidi su tutti) e a mantenere alto l’input calorico. Quindi anche quando si vuole perder peso, è bene assumere glucidi post allenamento senza aspettare troppo tempo, perché la beta-ossidazione è più alta. 

In sostanza, se si ha una determinata quantità di proteine e carboidrati da assumere, in base al proprio regime alimentare, il post-workout è il momento giusto.


Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.