Tutti sanno quanto sia importante per la salute mangiare molta frutta e verdura, ma spesso ci si dimentica di un altro fattore estremamente importante: la stagionalità.
Infatti, consumare frutta di stagione apporta notevoli benefici sia al nostro organismo sia all’intero ecosistema, inoltre è anche una scelta economica e, soprattutto d’estate, incontra i gusti di tutta la famiglia!

Ma scopriamo più nel particolare quali sono i benefici della frutta di stagione:

  • È più saporita, perché non cresce in serra, non viene conservata in celle frigorifere, non deve fare lunghi viaggi per giungere sulle nostre tavole. Grazie al rispetto dei ritmi naturali, la frutta è più genuina e saporita.
  • È prodotta con un utilizzo minore di pesticidi. Questo è ancor più vero per la frutta biologica, ma anche quella non bio ha bisogno di una quantità di pesticidi minore se viene coltivata durante la propria stagione, dato che le piante costrette a crescere fuori stagione sono più debilitate e, quindi, facilmente vittime di insetti indesiderati
  • È più ricca di nutrienti e principi attivi, come vitamine e sali minerali, perché non rispettando il suo normale ciclo di vita, la pianta non riesce ad arricchirsi dei vari nutrienti tanto importanti per l’essere umano. Inoltre, una volta raccolta dalla pianta, la causa di un processo fisiologico la frutta inizia a perdere i suoi nutrienti, quindi un prodotto di stagione che arriva in tempi brevi dal campo alla tavola ha un contenuto di nutrienti e principi attivi maggiore a quello dei prodotti non di stagione.
  • È una scelta più rispettosa dell’ambiente, infatti coltivare frutta e verdura fuori stagione è di gran lunga più inquinante perché è un processo industriale che richiede un continuo e massiccio apporto di energia artificiale per riscaldare ed illuminare le serre.
    In più, spesso, la frutta fuori stagione viene importata da altri paesi, producendo inquinamento per il trasporto.
  • È più economica! Dato che sul prezzo di vendita non incide né il consumo di energia per mantenere le serre né il trasporto per molti chilometri. 

Perciò, fai la scelta più giusta, osserva i ritmi della natura: scegli la frutta di stagione!

Se vuoi saperne di più su questo argomento… contattaci! Lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!