I benefici della piscina sono noti a tutti e riconosciuti da tempo: il nuoto, infatti è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, numerosi positivi effetti per la salute, la forma fisica e l’umore.
Ecco i principali benefici del nuoto praticato in piscina regolarmente, che saranno ancora più evidenti se vi dedicherete a questo sport almeno 1 o 2 volte alla settimana:
• Favorisce un equilibrato sviluppo muscolo – scheletrico
Basta guardare nuotatori e nuotatrici: hanno un armonioso aspetto fisico, spalle larghe, torace ampio, schiena dritta, braccia tornite, addominali scolpiti e gambe muscolose. Il nuoto, infatti, fornisce un allenamento di resistenza perfetto, che sollecita numerose fasce muscolari, senza avere un impatto negativo sull’apparato scheletrico, grazie al fatto che ci si trova immersi in acqua.
• Aiuta il controllo del peso
Nuotare, come tutte le attività di endurance, consente di bruciare molte calorie. Il quantitativo esatto dipende da numerose variabili come fisiologia di ciascuno, intensità degli allenamenti, temperatura dell’acqua (il freddo costringe l’organismo a bruciare più calorie). In linea generale, durante 1 ora di nuoto si può arrivare a bruciare dalle 400 alle 500 Kcal. Pertanto, insieme ad una dieta adeguata, il nuoto aiuta a dimagrire favorendo al tempo stesso il tono muscolare, due fattori fondamentali per chi è in sovrappeso.
Un’attività cardio come il nuoto favorisce anche la circolazione sanguigna e, combinata con l’azione drenante dell’acqua che “massaggia” e comprime i muscoli, contrasta gli effetti della ritenzione idrica.
• Migliora la salute cardiovascolare
La pratica regolare del nuoto abbassa la frequenza cardiaca a riposo, abbassa i livelli della pressione e consente di aumentare il gettito cardiaco, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari croniche.
• Riduce il rischio di malattie croniche
Il nuoto e una vita attiva in generale abbassano l’esposizione a malattie legate all’invecchiamento e malattie croniche, come diabete, artrite, ipertensione e quelle legate al sovrappeso.
• Favorisce il buon umore
Durante la pratica del nuoto l’organismo rilascia endorfine. Sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello che regolano l’umore e riducono lo stress.
Che aspetti? Inizia subito a godere dei benefici della piscina!
Se vuoi maggiori informazioni su questo argomento non esitare a contattarci, lo staff della Farmacia Guacci risponderà con piacere a tutte le tue domande!