Il caldo è una condizione potenzialmente molto pericolosa per il nostro corpo, infatti, per prevenirne i rischi e gli effetti negatici il Ministero della Salute ha elaborato uno specifico piano di prevenzione, diffondendo nel suo portale ufficiale le linee guida del Piano Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute.

Il caldo, infatti, a seconda delle specifiche condizioni ambientali in cui ci si trova e della sensibilità individuale, può causare i seguenti problemi di salute:

Colpo di calore

Di solito il corpo si raffredda sudando ma in ambienti caldi, umidi e scarsamente ventilati la fisiologica capacità di termoregolazione può risultare compromessa alterando il sistema di regolazione della temperatura corporea. Quando il corpo non suda, non riesce ad eliminare il calore in eccesso e la temperatura corporea si alza rapidamente con il rischio di collasso e danni agli organi o al cervello. 

 I sintomi del colpo di calore sono un improvviso senso di malessere generale, mal di testa, nausea, vomiti, vertigini, fino ad arrivare a stati d’ansia, stati confusionali e perdita di coscienza. 

Richiede un trattamento di emergenza e bisogna chiamare subito il 118.

Colpo di sole

Viene causato dall'esposizione continua e prolungata, senza protezione, al sole diretto, che provoca una repentina vasodilatazione dei vasi cerebrali. 

A differenza del colpo di calore, la causa che determina l’innalzamento della temperatura corporea non è l'alta temperatura esterna ma l'azione dei raggi solari e le radiazioni infrarosse e ultraviolette sul capo. È molto grave.

Collasso da calore 

Può verificarsi in seguito ad un’eccessiva perdita di acqua e sali minerali, tale da determinare una vera e propria disidratazione. 

Prima di svenire i sintomi più comuni sono abbondante sudorazione fredda, debolezza, vertigini, nausea e vomito, pressione bassa, aumento dei battiti cardiaci, vista offuscata e secchezza della bocca.

Disidratazione

Con le alte temperature si suda molto di più ma, se non si beve a sufficienza, si rischia di andare incontro a fenomeni di disidratazione e l’organismo inizia funzionare male, con sintomi quali mal di testa, debolezza, pelle asciutta, diminuzione della pressione, vertigini, ansia stanchezza eccessiva, diminuzione della produzione di urine e collasso.

Crampi

Sono legati all’aumento di sudorazione e alla conseguente perdita di sali minerali che, se non vengono adeguatamente reintegrati, danno origine ai fastidiosi crampi. 

Possono verificarsi con maggiore frequenza negli anziani che assumono pochi liquidi e nelle persone, anche giovani, che svolgono un’intensa attività fisica senza reintegrare a sufficienza i liquidi persi con la sudorazione.

Dermatiti

Sono un problema meno grave dei precedenti, causato dal sudore, che si manifesta soprattutto nei bambini con fastidiose e pruriginose dermatiti.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Non esitare a contattarci, lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!