0818711068  |  lun~ven 9:00~13:00  /  16:00~19:00
0
media

I benefici dello sport

Tenersi attivi tutti i giorni è il mezzo migliore per mantenere uno stato di benessere generale, sia fisico sia mentale; eppure, ai tempi d’oggi, prendersi cura di se stessi diventa sempre più difficile: le energie sono poche, il tempo scarseggia e la pigrizia è quasi diventata una necessità, complice lo stile di vita moderno con le troppe comodità offerte dalla tecnologia.

Niente di più sbagliato! Lo stato di sedentarietà, oltre ad incidere negativamente sull’aspetto fisico, può avere preoccupanti conseguenze sulla qualità della vita, poiché ne dipende lo stato di salute dell’intero organismo.

Meglio quindi, ritrovare la giusta motivazione e armarsi di buona volontà e determinazione, per riuscire a ritagliarsi qualche ora a settimana da dedicare allo sport in base ai propri gusti, alla propria età e alle proprie esigenze. La scelta è veramente ampia: iscriversi in palestra, a scuola di ballo, andare a correre o in bicicletta oppure semplicemente fare regolarmente una bella passeggiata di almeno 40 minuti.

Provare per credere… Gli effetti benefici dello sport saranno numerosi e visibili fin da subito: 

1. Abbassa le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari

Praticare con costanza un’attività sportiva, migliora la funzione cardiovascolare e riduce il rischio di cardiopatie, aiuta ad eliminare il “colesterolo cattivo” LDLin favore di quello “buono” HDL. Tutto ciò permette al sangue di scorrere in modo fluido, senza ostacoli, quindi previene un ampio spettro di problemi di salute come infarti, ictus, ipertensione e diabete.


2. Previene l’Alzheimer

Molte ricerche hanno accertato che fare sport mantiene la mente più giovane, e permette di ritardare il declino cognitivo negli anziani. In particolare, l’esercizio aerobico aumenterebbe il flusso di ossigeno al cervello e contrasterebbe la perdita di cellule cerebrali.


3. Migliora l’umore e permette di dormire meglio

Quando si svolge esercizio fisico, il cervello rilascia endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo: fa sentire più sereni e rilassati, aiutando a ridurre lo stress accumulato e a canalizzare l’aggressività.

Questo influisce positivamente anche sulla quantità e sulla qualità del sonno e, di conseguenza fa riposare meglio e di più.

Unica accortezza, meglio evitare di allenarsi poco prima di andare a dormire.


4. Rende forti i muscoli e le ossa

L'attività fisica rinforza muscoli, tendini e legamenti.  Permette di avere ossa più resistenti, diminuendo così il rischio di fratture e rallentando la perdita di massa ossea, causa dell’'osteoporosi.


5. Aumenta l’energia

Proprio così… fare movimento permette all’organismo di trasportare ossigeno e nutrienti alle cellule più efficacemente, aumentando l’energia a disposizione per affrontare gli impegni quotidiani.


6. Controlla il peso e rafforza l’autostima

Allenarsi aiuta a consumare calorie e, di conseguenza, perdere peso e mantenersi in forma.

Un aspetto fisico piacevole, rende più sicuri, reattivi, ottimisti e permette di sentirsi meglio con se stessi e con il proprio aspetto.


7. Aiuta a socializzare

Lo sport, soprattutto se praticato con altre persone o in squadra, aiuta a socializzare, a conoscere nuove persone e a inserirsi all’interno di gruppi accumunati dalle stesse passioni e interessi.


8. Allunga la vita

La pratica regolare di qualsiasi forma di esercizio fisico, riducendo del 70% il rischio di malattie, aumenta l’aspettativa di vita di circa 10 anni, rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

E tu, hai già preparato le scarpe da ginnastica? Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!



  • Sep 21, 2018
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Non ci sono commenti
Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*