Il Natale si avvicina e sono tanti i dolci della tradizione natalizia nei quali ritroviamo due spezie dall’aroma intenso come cannella e zenzero.

Questi due ingredienti possono dare alle pietanze una fragranza inconfondibile ma portano con sé anche tante proprietà benefiche, vediamo insieme quali.

La cannella

La cannella aiuta a ridurre l’accumulo di grasso intorno alla vita e ha buone proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti: aiuta a trattare i sintomi di influenza e raffreddore, così come di altri disturbi respiratori.

Aggiunta ad un infuso o un tè, insieme a un po’ di zenzero fresco, aiuta a placare febbre e tosse.

Funge da ottimo supporto nella riduzione di gas nello stomaco, con risultati molto positivi sul processo digestivo ed è benefica al finde di prevenire infiammazioni e malattie dello stomaco. È un ottimo rimedio anche contro la nausea ed è assumibile anche in gravidanza.

Può essere benefica anche per il trattamento del diabete di tipo 2: se assunta a digiuno e dopo i pasti, svolge un’azione coadiuvante che riduce i livelli di glucosio nel sangue, grazie al cinnamtannino B1, il quale stimola i recettori dell’insulina e inibisce l’enzima che li inattiva.

Lo zenzero

Lo zenzero è un alimento capace di rinforzare le difese immunitarie, combattere la nausea, aiutare la digestione e attivare il metabolismo, sostenendo anche il processo di perdita di peso.

Le sue proprietà benefiche sono dovute soprattutto al contenuto di composti fenolici come il gingerolo, lo shogaolo, il zingerone (che si forma dal gingerolo durante la cottura), che oltre che a donare alla spezia aroma e sapore mostrano anche notevoli proprietà antiossidanti.

Le sue proprietà vengono esaltate nei decotti.

Il decotto allo zenzero viene spesso assunto, infatti, per combattere diversi disturbi, correlati soprattutto alla stagione fredda, e lo si assume con il miele, il limone o l’arancia, al fine di migliorare il gusto, ma soprattutto per incremetarne i benefici per la salute.

Lo zenzero contrasta efficacemente gonfiore e pesantezza (ottimo quindi per il post-cena della vigilia) e, al tempo stesso, combatte i malanni di stagione. Quando la temperatura scende e durante l'inverno, è molto benefico per la sua azione disinfiammatoria naturale che combatte l’influenza, la tosse e il mal di gola.

Oltretutto, date le sue proprietà drenanti, è perfetto dopo i vari pranzi e cene del periodo natalizio anche per purificare il nostro organismo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.