La colite, o sindrome del colon irritabile, è un’infiammazione del colon piuttosto comune e fastidiosa.

I principali sintomi della colite sono:

Dolori al basso ventre

Gonfiore addominale

Cambiamenti nella defecazione come diarrea e/o stitichezza

Meteorismo

Talvolta possono comparire anche:

Alitosi

Nausea

Sazietà precoce

Difficoltà nella deglutizione

Borborigmi

Nel momento in cui si accusano sintomi che potrebbero indurre ad ipotizzare una colite, è importante effettuare una visita medica, così da poter valutate le opportune ipotesi diagnostiche e, se necessario, eseguire esami di approfondimento quali l’esame del sangue, l’ecografia addominale, la colonscopia o altri.

Le cause specifiche della colite non sono ancora state individuate con precisione, tuttavia l’intestino è il nostro secondo cervello per cui il suo benessere si riflette sul resto del corpo e viceversa. Quindi  è stato appurato che tale patologia e fortemente legata a fattori di natura psicologica come stati d’animo negativi quali stress, ansia e rabbia.

Altre cause della colite possono essere:

Alterazione della flora intestinale

Dieta scorretta povera di acqua e fibre

Ciclo mestruale

Intolleranze alimentari

Infezioni da parassiti

Se non viene curata con tempestività, la colite può portare a soffrire di anemia, debolezza cronica e eccessiva perdita di peso.

Per curare la colite, di norma le indicazioni dei medici si orientano in primo luogo nel ripristinare una corretta abitudine alimentare nel paziente, volta non solo a modificare ciò che si mangia ma anche il come, in particolare andrebbero effettuati sempre 5 pasti al giorno (3 principali più due spuntini) e dedicando loro il giusto tempo, senza fretta. 

I più validi rimedi naturali contro la colite sono i fermenti lattici prebiotici e probiotici, che aiutano a riequilibrare la flora batterica che solitamente in questi casi è debilitata, e varie tisane e infusi, che vantano proprietà rilassanti per l’apparato digerente. Tra queste le più efficaci nel calmare i dolori causati dai movimenti intestinali sono quelle a base di camomilla, finocchio, malva, menta, mirtillo, rosmarino e timo. Da assumere anche più volte al giorno.

In caso di  colite ulcerosa, ottimi rimedi sono anche l'assunzione di banane ben mature, che facilitano il transito intestinale, e di mele cotte al vapore, che grazie al contenuto di fosforo e ferro aiutano la guarigione delle lesioni ulcerose.

E voi quali rimedi naturali adoperate contro la colite? Raccontateci le vostre esperienze!