Sensazione di dolore localizzata piuttosto acuta, difficoltà a flettere, allungare o roteare il collo… Chi, almeno una volta nella vita, non è incappato in un antipatico torcicollo?
Per provocarlo, a volte, può bastare una corrente d’aria improvvisa, un materasso troppo morbido, oppure anche solo uno sforzo maldestro, ed ecco che il collo s’irrigidisce e persino girare lo sguardo, diventa una tortura.
Scopriamo insieme come combattere efficacemente questo disturbo.
Considerato da molti il più banale dei malanni, ma sicuramente tra i più fastidiosi e diffusi; il torcicollo è secondo solo al mal di schiena, dal momento che colpisce ogni anno più del 77% degli italiani.
Si tratta una condizione patologica che blocca i movimenti de collo, accompagnata da dolore cervicale acuto e frequentemente seguita da una contrattura muscolare.
All’origine del torcicollo, vi sono principalmente le seguenti cause, associate o singole:
• Postura scorretta protratta per lungo tempo
• Posizione sbagliata assunta mentre si dorme
• Esposizione prolungata a correnti d’aria
• Movimenti bruschi del collo
• Un’infezione virale
• Predisposizione anatomica, per presenza di ernie o protrusioni del tratto cervicale
Come rimediare?
Com’è facilmente intuibile, per poter curare efficacemente il torcicollo bisognerà individuare la causa scatenante.
Solitamente, il dolore al collo può essere risolto ricorrendo a farmaci analgesici e antinfiammatori, come i FANS (ibuprofene, acido acetilsalicilico), i corticosteroidi o i rilassanti muscolari.
Nei casi di fastidio di lieve entità, sarà possibile ricorrere a trattamenti di natura non farmacologica.
Eccone alcuni:
• Impacchi sul collo. Uno dei rimedi più impiegati, in assenza di infiammazioni, è quello di riscaldare la parte, con un asciugamano ben caldo da avvolgere intorno al collo, oppure le applicazioni di impacchi caldo-umidi, servendosi di pezze di lino o cotone.
Entrambi sono validi metodi per dare sollievo e sciogliere le tensioni.
Nei casi in cui il torcicollo sia dovuto ad uno stato infiammatorio, invece, è consigliata l’applicazione di ghiaccio o impacchi freddi.
• Fasce auto-riscaldanti. Qualora si volesse mantenere il collo costantemente caldo, anche fuori casa, è possibile acquistare in farmacia delle fasce autoriscaldanti, che aderiscono alla zona da trattare, lasciando liberi di svolgere le normali attività quotidiane.
Si attivano a contatto con l’aria e sprigionano calore per circa 8 ore.
• Preparazioni erboristiche. Ottime per ridurre il dolore localizzato, quelle a base di arnica, aloe vera o balsamo di tigre, grazie alle loro rinomate proprietà antidolorifiche, oltre che antinfiammatorie.
• Attenzione al cuscino! Gran parte dei torcicolli deriva da un appoggio notturno errato, sia prolungato nel tempo, sia occasionale. Meglio acquistare un cuscino anatomico.
• Massaggi e fisioterapia. Nel caso in cui il male al collo fosse causato da contratture muscolari, sono consigliati i massaggi come terapia per alleviare il dolore, poiché aiutano la de-contrattura muscolare e migliorano il flusso sanguigno.
Questi sono solo alcuni rimedi per combattere il torcicollo, se hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!