Il Gua Sha è un antico rituale della medicina tradizionale cinese, impiegato per secoli in Oriente come metodo terapeutico e giunto solo recentemente in Occidente. Questa pratica ha guadagnato popolarità attraverso i social media, grazie agli esperti del settore, ai guru della bellezza, alle celebrità e agli influencer che l'hanno integrata nella loro routine di bellezza quotidiana.
Come nasce e il Gua Sha
Il termine "Gua Sha" deriva dalla combinazione di due parole cinesi: "Gua", che significa "strofinare", e "Sha", che si traduce in "calore". Il Gua Sha, quindi, consiste in un'autentica forma di massaggio eseguita mediante lo scorrimento di appositi strumenti in pietra naturale, come giada o quarzo, sul viso (o anche su altre parti del corpo), con l'obiettivo di generare calore, stimolare il microcircolo e alleviare le tensioni muscolari.
I benefici del Gua Sha
Il trattamento Gua Sha offre una serie di vantaggi per la pelle del viso: favorisce la circolazione linfatica e sanguigna a livelli profondi, attenua le rughe d'espressione, allevia la congestione nelle zone degli occhi e del viso, tonifica e leviga la cute e conferisce un generale effetto rassodante all'ovale. Il calore generato attraverso la frizione contribuisce a sciogliere le tensioni nei muscoli, agendo non solo sul rilassamento muscolare ma anche direttamente sulla pelle, mentre il drenaggio dei liquidi e l'eliminazione delle tossine conferiscono alla pelle un aspetto tonico, luminoso e disteso.
Viene sempre più riconosciuto come un'alternativa olistica al botox, una sorta di "lifting naturale che può essere svolto da professionisti esperti o direttamente a casa. Online, è sempre più comune trovare guide e video che illustrano come eseguire in modo ottimale il massaggio Gua Sha, indicando i punti del viso da stimolare con la giusta pressione.
Oltre al noto rullo, composto da un manico con due estremità in pietra arrotondata, da far scorrere delicatamente sul viso per ottenere un massaggio dalle proprietà linfodrenanti, esistono molte altre forme disponibili. A seconda delle aree da trattare, possiamo trovare, ad esempio, pietre a forma di corno, farfalla o fungo: tra le più famose e versatili c'è quella a forma di cuore, ideale per seguire le linee della mascella, degli zigomi e della fronte.
Praticando regolarmente il Gua Sha, è possibile ottenere una pelle dall'aspetto più radioso, sano e rilassato, riducendo l’eventuale gonfiore, decongestionando specifiche zone del viso e attenuando le rughe.
Ricordiamo che il Gua Sha va evitato su pelli irritate, lesionate o affette da acne, nelle persone che soffrono di nevralgie e mal di testa, nonché in chi sta seguendo cure oncologiche.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.