In vacanza, cambi repentini di abitudini possono generare situazioni di stress che si ripercuotono anche sul nostro intestino e sulla regolarità intestinale.

Si possono verificare quei fastidiosi problemi intestinali come stipsi, diarrea, gonfiori, irregolarità e variazioni dell’appetito.

Uno dei problemi più diffusi in vacanza all’estero, soprattutto nei paesi esotici a scarso livello igienico, è la diarrea del viaggiatore, dovuti alle cattive condizioni alimentari e igieniche: l’assunzione di alimenti non ben lavati, o di acqua o bevande contaminate da batteri e virus, può causare un’alterazione dell’equilibrio della flora batterica dell’intestino, provocando episodi di diarrea.

Le medicine da considerare sono:

  • fermenti da prendere per qualche giorno prima di andare in vacanza , per rinforzare le difese;
  • un antibiotico intestinale;
  • farmaco che blocchi la diarrea.
Si parla, invece, di stipsi da viaggio quando la stitichezza è occasionale dettata da cambiamenti alimentari e può colpire anche persone che di norma non hanno problemi intestinali o di evacuazione. Si parla di stitichezza quando non si riesce ad andare in bagno per più di tre giorni di fila, a seguito di un mal funzionamento del colon che non riesce a liberarsi dei rifiuti solidi.

Se il problema persiste per più di una settimana è necessario consultare un medico, in quanto si può trasformare in un grave blocco intestinale che deve essere risolto in modo tempestivo per evitare conseguenze gravi.

Ecco alcune semplici regole da seguire per evitare o combattere la stitichezza durante un viaggio in modo semplice:

  • L’alimentazione: è importante cercare di integrare nell’alimentazione le fibre, che sono contenute in frutta, verdura e cereali integrali. Bevi tanta acqua durante tutto l’arco della giornata per evitare la disidratazione.
  • Attività fisica: fai sport ed evita l’inattività che può causare un rallentamento del metabolismo. L'attività fisica è un giusto alleato dell’intestino e lo stimola nel giusto modo.
Nel caso di stipsi da viaggio è bene mettere in valigia lassativi naturali che possono aiutarti.

Prepara la valigia e ricordati di mettere in valigia questi prodotti: