Con le temperature rigide alle porte e le condizioni meteo che portano a subire importanti sbalzi di temperatura, è importante mantenere alte le proprie difese immunitarie, per prevenire l’influenza e gli altri malanni di stagione.

Cosa fare in caso di sistema immunitario debilitato?

Se ci facciamo sorprendere dai patogeni con delle difese immunitarie basse, contrarremo facilmente influenza o altri disturbi che rovineranno le nostre giornate. Per prevenire tali evenienze, è importante integrare diversi elementi benefici dall’alimentazione e assumere uno stile di vita sano, fatto di una costante attività fisica e da un buon riposo.

Una dieta tesa a prevenire i malanni di stagione non può prescindere dagli omega 3, che si trovano nel salmone, nelle noci, nelle uova, oltre alla vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro corpo quando siamo al sole, ma che è presente anche nel pesce e nei funghi coltivati all’aperto. La vitamina C, è notoriamente importante in quanto stimola la funzionalità del sistema immunitario, ha una forte azione antiossidante e corrobora la produzione di interferone, inattivando virus e altri patogeni.

Per un sistema immunitario efficiente è necessario prendersi cura anche della salute intestinale: i microrganismi che formano la flora batterica intestinale, i probiotici, vanno assimilati da cibi come yogurt, kefir o attraverso gli integratori.

Gli integratori immunostimolanti

Gli integratori immunostimolanti sono ricchi di principi naturali che stimolano le difese immunitarie, aumentandone la resistenza alle infezioni. Assumere immunostimolanti è indicato poco prima e durante i mesi freddi, al fine di contrastare l’azione dei patogeni tipici di questo periodo. Si tratta di diversi elementi naturali che stimolano le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi.

Si tratta di integratori a base di batteri o di catene polipeptidiche, che donano un’azione di rinforzo e che aiutano l’organismo a essere pronto quando attaccato da batteri o virus, utili anche durante il resto dell’anno per mantenere alte le proprie naturali difese, soprattutto quando si verificano indebolimenti immunitari a causa dello stress, di una dieta sregolata o di un cattivo riposo. Per questa ragione, l’integrazione di principi immunostimolanti può essere un’ottima alternativa naturale per rinforzare le proprie difese e curare la propria salute, sempre.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.