Farmacia Guacci: la tua para farmacia online di fiducia

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 34,90 €. VUOI SAPERE DI PIU'? CONTATTACI !

Assistenza
Clienti
Il tuo
Account

EPAVITEN*INIET 6F I+6F II

  • Questo farmaco necessita di prescrizione medica pertanto non è vendibile online, ma acquistabile esclusivamente in farmacia. Per maggiori informazioni contattaci o scrivici su whatsapp.
  • Codice articolo: 035112010

Denominazione

EPAVITEN SOLUZIONE INIETTABILE

Categoria

Vitaminico.

Principi Attivi

La fiala I (rossa) contiene: cianocobalamina 2,5 mg; acido folico 0,70mg; nicotinamide 12 mg. La fiala II (incolore) contiene: acido ascorbico 150 mg. Eccipienti con effetti noti: sodio ditionito. Per l'elencocompleto degli eccipienti vedere 6.1

Indicazioni Terapeutiche

Stati carenziali di vitamina B 12, nicotinamide, acido ascorbico, acido folico.

Posologia

Adulti. Posologia media: 2-3 dosi alla settimana, a giudizio del medico, si possono somministrare 1 o 2 dosi al giorno. L'EPAVITEN puo' essere somministrato per via intramuscolare, endovenosa ed in perfusioni venose lente previa diluizione in 250-500 ml di soluzione fisiologica salina o glucosata. Al momento dell'uso aspirare nella stessa siringa il contenuto di entrambe le fiale.

Controindicazioni

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Avvertenze

I prodotti contenenti acido folico o derivati, specialmente se contenenti anche vitamina B 12, non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire la natura esatta dell'anemia esistente. Il trattamento va condotto sotto controlloematologico. In caso di anemia perniciosa puo' rendersi necessaria un'integrazione della vitamina B 12. In ogni caso e' necessario verificare se la composizione quantitativa dell'associazione e' adeguata allesingole necessita' terapeutiche. Una somministrazione non mirata del prodotto a soggetti anemici puo' condurre ad errori diagnostici. Il prodotto puo' colorare in rosso le urine. Tale fatto non deve essere considerato un fenomeno anomalo. Il prodotto contiene sodio ditionito; tale sostanza puo' raramente provocare reazioni severe di ipersensibilita' e broncospasmo. Sodio ditionito. EPAVITEN contiene sodio ditionito.Raramente puo' causare gravi reazioni di ipersensibilita' e broncospasmo (chiusura dei bronchi). Sodio. EPAVITEN contiene meno di 1 mmol (23mg) di sodio per dose, cioe' essenzialmente 'senza sodio'.

Interazioni

Non sono note.

Effetti Indesiderati

La somministrazione del preparato, specie per via parenterale, puo' essere seguita da reazioni d'ipersensibilita' per lo piu' generali, consistenti in astenia, febbre, ipotensione, tachipnea, eruzioni cutanee,prurito. E' possibile la comparsa di shock anafilattico. Con frequenzanon nota si puo' manifestare reazione anafilattica. Nel punto di iniezione si puo' verificare arrossamento, tumefazione e dolore. Segnalazione delle reazioni avverse sospette: La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinalee' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistemanazionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Gravidanza e Allattamento

Non sono note interferenze negative.

Conservazione

Il medicinale e' sensibile alla luce.

Eccipienti

La fiala I (rossa) contiene, eccipienti: sodio tartrato, sodio idrossido, acqua per preparazioni iniettabili. La fiala II (incolore) contiene, eccipienti: sodio ditionito, sodio bicarbonato, acqua per preparazioni iniettabili.