La Garcinia Cambogia, nota anche come tamarindo malabar, è una pianta orientale che viene adoperata come spezia da molto tempo. È una pianta spontanea i cui frutti hanno una polpa simile a quella degli agrumi, con la quale si preparano succhi depurativi, mentre il suo estratto è utilizzato come rimedio naturale per perdere peso.
Ma analizziamo meglio insieme le proprietà di questa pianta.
Proprietà dimagranti
La scorza di garcinia è ricca di vitamine, flavonoidi, polisaccaridi e dell’acido idrossicitrico (HCA) che sembra avere la proprietà di bloccare la sintesi di acetilcoenzima A: si tratta di un regolatore enzimatico che prende parte nella biosintesi e nello stoccaggio dei grassi.
Tale acido è molto raro in natura e, quando assunto, pare riesca a sciogliere il grasso in eccesso nel corpo. Lo fa stimolando il metabolismo e abbassando il senso di fame, oltre a corroborare lo smaltimento dei grassi, che vengono bruciati più velocemente. Per questa ragione, viene spesso indicata in caso di obesità e come integratore nelle diete.
Ma le proprietà della garcinia vengono anche dal suo alto contenuto di vitamina C, molto più degli agrumi e nella sua capacità di equilibrare i livelli di glucosio, abbassando il rischio di ammalarsi di diabete, oltre che nel corroborare il benessere delle funzioni urinarie.
La Garcinia Cambogia riduce il colesterolo?
Anche se le ricerche a riguardo sono ancora in atto, gli studi suggeriscono che l’azione bloccante dell'acido idrossicitrico nei confronti di alcuni meccanismi alla base della sintesi di colesterolo e di altri grassi, aiuterebbe a ridurre la sintesi degli acidi grassi e, quindi, a essere efficace nella lotta contro il colesterolo alto ed eventuali alti livelli di trigliceridi.
Garcinia Cambogia Plus
Un prodotto efficace a base di estratto di Garcinia Cambogia titolato al 50% in acido idrossicitrico con Cromo e Zinco. SI tratta di un Integratore alimentare in compresse utile per il controllo del senso della fame e per l'equilibrio del peso corporeo, grazie anche a cromo e zinco: il cromo contribuisce al mantenimento dei livelli normali di glucosio nel sangue; lo zinco favorisce il normale metabolismo dei carboidrati.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.