Tutti gli ormoni che agiscono nel corpo di una donna, ne influenzano la salute e il benessere, compresi quelli di pelle e capelli. Gli ormoni sono davvero tanti e determinano la qualità della vita di una donna.
Cerchiamo di conoscerli meglio.
Gli ormoni che più influenzano la vita di una donna
Così come per buona parte degli aspetti della vita, anche per quel che riguarda gli ormoni l’equilibrio è essenziale. Parliamo soprattutto di estrogeni, progesterone e testosterone, quelli che più modificano il corpo nel tempo.
Gli estrogeni sono quelli della riproduzione e, insieme a progesterone e androgeni, agiscono su tante funzioni. Solo che il progesterone regola quelle di muscoli, nervi e circolazione, mentre gli estrogeni influenzano tutti i sistemi. Il progesterone regola le sensazioni e gli stati d’animo, come la calma, mentre gli estrogeni regolano l’energia e la fertilità. Quando avviene l’ovulazione, infatti, la quantità di estrogeni arriva ai suoi massimi livelli, collaborando col progesterone nel preparare il corpo per un’eventuale gravidanza.
Tra gli androgeni, il principale è il testosterone, aiutano a sviluppare l’energia interiore, necessaria per essere determinate. Si tratta di circa il 10% di quello presente negli uomini e stimola anche la sessualità.
I cambiamenti ormonali: come influenzano la nostra crescita
Gli ormoni influenzano la vita adulta della donna e l’equilibrio di cui sopra si modifica continuamente nel tempo, tra mestruazioni, gravidanza e menopausa.
Tali cambiamenti ormonali influenzano tutto l’organismo, incluso il cervello. Prima ancora di nascere, partecipano alla formazione delle sinapsi, la diffusione degli impulsi elettrici e influenzano la plasticità cerebrale. Nel cervello delle donne, infatti, sono presenti molti recettori per gli estrogeni e il progesterone.
Il cambiamento ormonale più intenso è quello che avviene dopo una gravidanza: il livello degli estrogeni cala di moltissimo, in pochissimi giorni.
A questa discesa improvvisa, spesso si somma una riduzione di serotonina, conseguente al parto e, quindi, un umore più basso. È un fenomeno che, purtroppo, si può verificare con le stesse modalità e per le stesse cause anche quando arriva la menopausa, ovvero la fine del periodo fertile. Capita che, in questo momento della vita, si avverta anche una sensazione di confusione, conseguente, per l’appunto ai cambiamenti ormonali che, però, non vanno demonizzati, in quanto definiscono l’originalità della vita di ogni donna.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.