Quando parliamo di malanni di stagione ci riferiamo spesso a quei disturbi che affliggono l’apparato respiratorio e che alterano diverse funzioni corporee.

Si spazia dal raffreddore, al mal di gola passando per diverse infezioni più serie quali bronchite acuta, bronchiolite, l’influenza stagionale e la pertosse.

L’influenza

L'influenza si presenta ogni autunno/inverno e causa delle epidemie annuali. Le forme più acute di questo disturbo si palesano nei pazienti al di sopra dei 65 anni (per i viene formulato un vaccino ogni anno), nei bambini più piccoli di 2 anni e nelle persone che soffrono di disturbi pregressi come il diabete oppure cardiaci, neurologici e polmonari (come l’asma).

Generalmente si entra in uno stato febbrile e si accusano dolori muscolari, cefalea, tosse, mal di gola e naso chiuso; se trascurata, l’influenza può portare anche a polmonite.

Come comportarsi

I malanni di stagione vanno trattati in primi concedendo al corpo tanto riposo e ricorrendo a specifici medicinali di automedicazione (a volte da farsi prescrivere dal medico) che agiscono sui sintomi, senza però trattare la causa: parallelamente a tali cure, è sempre importante rinforzare il proprio organismo, supportando le difese immunitarie, per rendere più rapido il naturale iter di guarigione.

In sostanza ciò che bisogna fare in caso di influenza afferisce alle buone pratiche volte alla prevenzione dei malanni di stagione, ovvero a quelle abitudini sane che rinforzano il sistema immunitario.

Mantenere alte le proprie difese

In tanti conoscono i benefici della vitamina C che riesce a stimolare la produzione di interferone, fungendo da fattore inattivante nei confronti di virus e infezioni: la si può assumere mangiando le corrette dosi di kiwi, arance e i frutti rossi, oppure grazie all’assunzione di integratori dedicati per combattere tali disturbi.

Gli integratori volti a rafforzare il sistema immunitario, oltre ad apportare tutti i sali minerali e le vitamine necessarie, in alcuni casi sono efficaci anche per supportare la salute intestinale: si tratta di quelli ricchi probiotici (che si trovano anche in come yogurt e kefir), che garantiscono il benessere del proprio intestino, e una giusta quantità e qualità dei propri anticorpi, dato che gran parte delle cellule presenti in questo organo interagiscono col sistema immunitario.

Sustenium Plus Inverno

L'integratore alimentare a base di creatina, arginina, beta alanina, e con vitamine c e zinco che sostiene l'organismo in stati di astenia e debolezza, soprattutto nei periodi post influenzali.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.