Lo smalto è lo strato esterno protettivo del dente e può indebolirsi nel tempo a causa degli acidi presenti negli alimenti e nelle bevande, causando sensibilità e perdita del colore bianco naturale dei denti. Tale processo è definito erosione dentale, capiamo insieme come evitarla, prendendoci cura della nostra igiene orale.

Macchie sui denti: a cosa sono dovute

Le macchie sui denti possono presentarsi proprio a causa dell’erosione dello smalto, ma possono avere anche altre cause, vediamole insieme di seguito.

Le macchie gialle sono le più comuni e generalmente causate dal fumo, dal caffè e dal te, oltre a presentarsi come conseguenza dell’invecchiamento o a di specifici processi cariogeni nei loro primi stadi. Le macchie nere si presentano quando c’è una carie in fase avanzata oppure quando i batteri presenti nel nostro cavo orale aumentano la loro produzione di sostanze a base di zolfo, come il solfuro di idrogeno, che lega con il Ferro presente nella nostra bocca, creando un composto scuro che si deposita nelle zone più ruvide e nascoste. Le macchie grigie azzurrine sono spesso conseguenti all’assunzione prolungata di antibiotici a base di minociclina.

La corretta igiene orale

Per evitare la formazione di macchie, in generale, è importante prendersi cura della salute dello smalto dentale e, chiaramente, dell’igiene orale in generale, senza dimenticare che la pulizia dei denti dal dentista va eseguita almeno due volte l’anno.

Lo spazzolino va utilizzato dopo ogni pasto e, appena le setole iniziano a deformarsi e a perdere interezza, va sostituito: il tempo limite per il cambio dello spazzolino è intorno ai tre mesi.

Il filo interdentale va utilizzato dopo aver spazzolato i denti, dato che, se lo usiamo prima, lo spazzolino potrebbe riporre i residui di cibo estratti negli spazi interdentali.

Subito dopo il filo interdentale si utilizza il collutorio, che non va mai preso prima di aver spazzolato i denti perché potrebbe esplicare l’effetto opposto e macchiare i denti a causa di residui di cibo o placca.

Ricordiamo che un collutorio troppo aggressivo potrebbe eliminare sia i batteri cattivi che quelli buoni, che proteggono i vasi sanguigni.

Prodotti Utili

Elmex Opti-smalto

Tre prodotti, uno spazzolino, un dentifricio e un collutorio, efficaci nel sigillare e rafforzare con la loro esclusiva e tecnologia micro-sigillante, che tiene alla largal la perdita di smalto rispetto ai normali prodotti, come i dentifrici da supermercato.

Grazie all'innovativa tecnologia Micro-Sigillante, questi prodotti stimolano la remineralizzazione dello smalto indebolito e ne riducono l’erosione. Proteggono efficacemente lo smalto dagli attacchi erosivi degli acidi e prevengono a livello microscopico le microlesioni.

Con un uso quotidiano di questi prodotti, si possono rinforzare i denti e renderli più resistenti all'indebolimento, in quanto lo smalto viene sigillato con uno strato protettivo, apportando robustezza alla dentatura.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.