Il sorriso non è solo un fattore estetico ma è capace di creare legami sociali e apportare benessere a se stessi e agli altri. Infatti, sorridere e far sorridere porta alla produzione di ormoni che fungono da antidepressivi e antidolorifici, risultando benefici anche per il sistema immunitario.
Ma come è possibile mantenere un sorriso sempre smagliante? Vediamolo insieme.
La corretta igiene orale
Per assicurarsi un sorriso bello e in salute, basta seguire una routine di igiene orale sana, oltre a effettuare la pulizia dei denti dal dentista almeno due volte l’anno.
Dopo ogni pasto, è molto importante usare lo spazzolino e cambiarlo quando le setole iniziano a deformarsi (solitamente tra i due e i tre mesi). Terminata la spazzolatura, si passa al filo interdentale tra i denti per eliminare i residui di cibo, per poi utilizzare il collutorio, che elimina i residui raccolti col filo e lascia un ambiente sano.
Le macchie sui denti
Le macchie sui denti si presentano spesso a causa dell’erosione dello smalto, anche se possono essere tanti i fattori che possono portare alla loro comparsa.
Su tutte, fumo, caffè e tè, oltre che le carie nei primi stadi, portano alla formazione di macchie gialle. Le macchie nere vengono causate dalle carie in stadi più avanzati oppure da alcuni batteri che portano alla produzione di solfuro di idrogeno, che lega con il Ferro che si trova naturalmente in bocca e portando alla formazione di una sostanza scura che si deposita sui denti.
Come proteggere lo smalto dentale
Lo smalto dentale va protetto da due problematiche principali: l’erosione e l’abrasione.
Per scongiurare la prima, basta evitare il contatto reiterato con cibi e principi acidi, che attaccano la parte minerale dello smalto portando a demineralizzazione. La seconda, invece, porta alla perdita di tessuto, specialmente nell’area del "colletto", e va evitata spazzolando meno energicamente e, in caso di occlusione errata, allineando al meglio i denti con un apparecchio.
In genere, per proteggere lo smalto è bene:
- Non lavare i denti subito dopo aver assunto sostanze acide.
- Adoperare uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio non abrasivo.
- Evitare di assumere cibo tutto il giorno.
- Corroborare la produzione di saliva.
- Assumere latte e latticini, per sfruttare il calcio come barriera dalle aggressioni acide.
- Spazzolare i denti dalla gengiva verso il dente senza eccessiva forza.
Elmex Opti-smalto
Il dentifricio Elmex® Opti-Smalto è un ottimo prodotto per proteggere efficacemente i denti dall’erosione dello smalto. La sua tecnologia Microseal irrobustisce i denti e li ripara dagli attacchi degli acidi, in quanto sigilla e rafforza e remineralizza lo smalto indebolito, prevenendo ulteriori perdite.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.