Con l'età i muscoli si assottigliano, riducendo la forza e incrementando il rischio di cadute, fratture e persino di declino cognitivo.
Ai giorni nostri sono tante le persone che arrivano a 60 anni e ancora vogliono tenersi in forma e sostenere il tono muscolare: certo non è più facile come prima ma neanche impossibile.
Teniamo presente che con il trascorrere degli anni la massa muscolare tende a ridursi, in modo particolare nelle donne e soprattutto dopo la menopausa.
Alimentazione e sport
Per mantenersi in forma e in salute è necessario, prima di tutto, curare l'alimentazione ed eseguire attività fisica in modo regolare, fondamentali per contrastare la sarcopenia (perdita della massa e della forza muscolare connessa all'invecchiamento) e migliorare la qualità di vita nella terza età.
Per quel che concerne l'attività fisica, l'allenamento migliore per mantenere tonici i muscoli è quello a corpo libero, effettuando i giusti sforzi tesi a stimolare maggiormente la sintesi di tessuto muscolare, ovviamente commisurati alle proprie capacità.
Per quel che riguarda il fabbisogno proteico è bene valutare il proprio stato di salute, analizzare la propria composizione corporea e valutare sia il tipo di alimentazione da adottare, sia il tipo e l’intensità dell’allenamento cui sottoporsi.
Dal punto di vista alimentare è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, generalmente con un quantitativo proteico pari a circa il 15% del fabbisogno calorico giornaliero.
È sempre meglio rivolgersi a un esperto di medicina e nutrizione dello sport per avere dei consigli più personalizzati: per quel che possiamo suggerirvi, sicuramente è inutile esagerare con le quantità di proteine.
Integrazione: i flavonoidi
È stato notato da diverse ricerche che le sostanze nutritive e gli ormoni, dopo una certa età, non vengono più sufficientemente trasportati fino ai muscoli a causa della diminuzione del flusso sanguigno. Per evitare questo fenomeno e ripristinare un flusso sanguigno adeguato, ci si può rifare a quegli alimenti e integratori che contengono flavonoidi, in particolare la rutina e la quercetina: tali composti vegetali hanno delle ottime proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoprotettive. Rafforzano la parete dei vasi sanguigni e diminuiscono la loro permeabilità, contribuendo a migliorare il flusso sanguigno.
È possibile trovarli negli integratori alimentari ma anche nell'eucalipto, nel ginkgo biloba, nel grano saraceno, nella scorza degli agrumi, nei capperi, nell'uva, nelle ciliegie, nelle more, nella buccia di mela.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.