Le macchie solari sono un fenomeno che rientra tra quelli relativi alla “iperpigmentazione cutanea”, che è un’alterazione cromatica della cute.
Le macchie solari sono vengono definita anche lentigo solari e si presentano come macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza varia, e sono spesso conseguenza di un'esposizione prolungata e senza l’ausilio della giusta protezione dai raggi UV.
In generale, ci sono diversi fattori che corroborano i processi di iperpigmentazione, tra cui l’invecchiamento che porta a una riduzione nella fisiologica produzione di collagene ed elastina, che porta la cute a diventare più sensibile ai raggi solari e predisposta alla discromia.
Altro fenomeno conseguente all’invecchiamento è l’alterazione dell’equilibrio relativo alla produzione di melanina, un ormone prodotto dall’ipofisi che protegge la cute formando uno schermo protettivo attorno alle cellule dell’epidermide.
Le cause di iperpigmentazione
La comparsa di macchie scure può essere conseguenza, come anticipato, di diversi fattori. Oltre a quelle già citate, altre cause di formazione di macchie sono:
- Lampade solari che compromettono la salute della pelle.
- Una esposizione scorretta al sole.
- Fumo, alcool.
- Bassa cura della cute che, anche in giovane età, indeboliscono le difese epidermiche.
- Dieta povera di nutrienti come le vitamine A, C ed E, fondamentali per la salute della pelle.
- Cause ormonali, diabete, l’iperprolattinemia, le patologie che colpiscono l’ipofisi e l’ipertiroidismo.
Rimedi
Esistono alcuni principi naturali efficaci per trattare l’iperpigmentazione.
Il limone, grazie alla vitamina C, aiuta restituire un colorito più sano ed omogeneo, quando utilizzato per via topica: prima di andare a laetto basta tamponare le macchie con una garza imbevuta in succo di limone, aiutandoci a schiarire le macchie già dopo qualche settimana.
È possibile reperire anche delle creme dalla composizione naturale al 100% che corroborano il processo di Depigmentazione. L’acido mandelico è utile per il trattamento dell’iperpigmentazione cutanea, in genere e, nello specifico, per le lentiggini, verso le quali riesce a donare uno schiarimento molto più rapido e privo di effetti collaterali.
I trattamenti, in genere, sono utili anche al rientro dalle vacanze, quando l’abbronzatura va via in maniera graduale e lascia delle aree di cute più scure di altre.
In casi specifici, le macchie non possono essere trattate con i “rimedi fatti in casa” e bisogna consultare un medico dermatologo o un medico estetico, per intraprendere un trattamento dedicato ed efficace.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.