Le macchie solari sono un fenomeno, conosciuto anche come “iperpigmentazione cutanea”, che consiste di un’alterazione cromatica della pelle, che può avere diverse cause.
Sono note anche come lentigo solari e hanno l’aspetto di macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza variabile; sono generalmente causate da un'esposizione prolungata e senza le giuste protezioni alla luce del sole, ma i fattori che ne portano la comparsa possono essere diversi.
Su tutti c’è l’invecchiamento che riduce la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più sensibile ai raggi solari e più soggetta alla discromia, oltre ad alterare l’equilibrio relativo alla produzione di melanina, un ormone prodotto dall’ipofisi che protegge la pelle creando uno schermo protettivo attorno alle cellule.
La vitamina C
Detta anche acido ascorbico, la vitamina C è presente in molti vegetali, soprattutto negli agrumi, ma anche nei peperoni, nei cavoli, nei kiwi, negli spinaci.
È molto efficace se applicata dopo l’esposizione al sole, in quanto limita i danni cellulari, riesce a ridurre la risposta infiammatoria dovuta all’esposizione ai raggi UV (soprattutto quelli UVB, che causano scottature e macchie).
È un toccasana in quanto ha la capacità di stimolare la produzione di nuovo collagene e, infatti, nei cosmetici svolge l’azione di mantenere integri e sani i vasi sanguigni, partecipando nella sintesi del collagene che rappresenta una sostanza fondamentale degli endoteli vasali.
Per tal motivo è ottima per migliorare il tono e l’elasticità della nostra pelle.
Prodotti
Le capacità antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C vengono spesso sfruttate per formulare sieri viso, cosmetici innovativi di ultima generazione, il cui obiettivo è quello di ritardare i processi che portano al foto-invecchiamento.
Sulla cute, la vitamina C opera come uno scudo, un'efficace protezione tra la pelle e l'ambiente esterno: il siero viso è adatto per farla arrivare negli strati più profondi dell'epidermide, proteggendola e preservandone la salute e la bellezza.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.