Le macchie solari sono discromie cutanee, di colore e dimensioni variabili, dovute ad un’errata esposizione al sole

Ciò che accade è che la melanina prodotta dall’organismo non si distribuisca in modo uniforme ma si concentri in aree specifiche, originando così le iper-pigmentazioni o macchie.

Si tratta di un inestetismo molto diffuso specialmente fra le donne, si stima che ne soffra una donna su tre sopra i 40 anni. 

I principali fattori di rischio delle macchie solari sono:

  • l’invecchiamento, poiché provoca una diminuzione nella produzione di melanina e una sua distribuzione non omogenea;
  • uso di farmaci o cosmetici fotosensibilizzanti quando ci si espone al sole, sono infatti numerosissimi i prodotti che possono causare reazioni di questo tipo se combinati con l’esposizione ai raggi solari. Quindi, prima di esporsi al sole è sempre importante leggere bene il foglietto illustrativo dei farmaci e le informazioni d’uso dei cosmetici;
  • variazioni ormonali, come quelle date dall’uso della pillola, dalla menopausa e della gravidanza. In quest’ultimo caso le macchie compaiono principalmente sul viso nella zona a T formata da fronte, naso e mento, originando quella che viene chiamata la “maschera gravidica”;
  • stati infiammatori della pelle, come follicolite ed acne;
  • stati irritativi della pelle, come quelli causati ad esempio dalla ceretta.

Per prevenire la comparsa delle macchie solari è importante esporsi al sole in modo attento, proteggendo sempre adeguatamente la pelle con solari dall’SPF adatto al proprio fototipo, ed evitando l’esposizione al sole durante le ore più calde (dalle 11 alle 16), in cui i raggi ultravioletti raggiungono il loro picco.

Inoltre, se si assumono farmaci fotosensibilizzanti o si è in stato interessante è fondamentale utilizzare una protezione SPF 50+, qualunque sia il proprio fototipo. In caso di assunzione di farmaci è comunque meglio chiedere il parere del proprio medico prima di esporsi al sole.

Invece, se le macchie solari sono già comparse bisogna utilizzare durante tutto l’anno apposite creme schiarenti, da non utilizzare però in estate né sotto il sole diretto, e proteggersi sempre con solari dall’elevato SPF.

In caso di macchie più profonde, è possibile eseguire vari trattamenti professionali in istituto, come peeling chimici e laserterapia.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento?

Vuoi sapere come eliminare le tue macchie solari?

Contattaci o vienici a trovare presso la nostra sede… lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!