Finiscono le feste ed eccoci lì a guardare la bilancia da lontano, con quella sensazione di pesantezza che sembra bastarci per capire che qualche chiletto l’abbiamo messo.

Dopo le feste, mantenersi in linea (oppure tornarci) non è difficile quanto può sembrare, basta essere misurati nei pasti e non pensare di dover riparare a tutti gli eccessi in pochi giorni.

Il digiuno non serve

Digiunare oppure saltare pasti non ha affatto conseguenze positive sul nostro corpo.

In primis, una condotta alimentare sregolata non fa altro che portare ancora più disordine nella dieta e, col tempo, andare anche peggio. In seconda battuta, quando saltiamo colazione, pranzo, spuntini o cena, vengono eliminati gli alimenti che normalmente dovrebbero essere assunti in quel frangente, favorendo lo squilibrio nutrizionale.

Un programma di allenamento su misura

Ognuno di noi ha una determinata preparazione atletica e, quindi, diverse possibilità di scelta tra i vari metodi di allenamento da adottare. In base a questo aspetto sarebbe importante definire un programma di allenamento su misura per sé stessi e rispettarlo giorno dopo giorno, per riattivare il metabolismo.

Spesso bastano due ore al giorno per tre giorni a settimana e, oltre a corsette e attività all’aria aperta che allenano la respirazione, anche in casa, possiamo eseguire diversi semplici esercizi come gli addominali, i dorsali per la schiena, gli squat per gambe e glutei, e il plank frontale, ottimo per rinforzare gli addominali, tonificando anche i muscoli delle gambe che restano ben contratti.

Perché le diete detox (solo liquidi) non funzionano

Le diete detox composte solo da tisane e centifugati possono alterare non poco il nostro metabolismo. Anche se nei primi giorni si perde qualche chilo, si può riprendere peso molto facilmente.

Inoltre vanno contro le esigenze del nostro organismo: quando si ha fame, si deve mangiare, certo, non alimenti grassi o eccessivamente zuccherati, ma qualcosa la si deve assumere. Quando si ha fame e al posto di mangiare si assume un succo o una zuppa, non soltanto dopo poco la fame tornerà, ma si darà uno stress enorme al proprio organismo.

Infine, il limite più grosso delle diete liquide detox è che non hanno fibre, fondamentali per sostenere il corpo proprio a disintossicarsi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.