Meclon - Per il trattamento di infezioni vaginali - 10 Ovuli Vaginali 100+500mg
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: ALFASIGMA SpA
- Codice articolo: 023703010
- 15,52€
Meclon
Per il trattamento di infezioni vaginali
Gli ovuli vaginali Meclon si utilizzano per il trattamento di alcune patologie che possono svilupparsi sull'apparato genitale femminile: tra queste possiamo citare cerviciti, cervico-vaginiti, vaginiti e vulvo-vaginiti da Trichomonas vaginalis, anche in associamento a Candida o con componente batterica.
La loro applicazione, che si effettua direttamente all'interno della vagina, consente un rapido trattamento dell'infiammazione o dell'infezione, permettendo alla paziente di recuperare in breve tempo una sensazione di sollievo dai fastidi.
Composizione
Principi attivi
Un ovulo da 2,4 g contiene metronidazolo 500 mg; clotrimazolo 100 mg.
Eccipienti
Miscela idrofila di mono, di, tri-gliceridi di acidi grassi saturi.
Controindicazioni
Ipersensibilità verso i principi attivi od uno qualsiasi degli eccipienti.
Modo d'uso e come si applicano gli ovuli vaginali
1 ovulo di Meclon in vagina, 1 volta al giorno.
Gli ovuli vaginali vanno introdotti direttamente in vagina, spingendoli con delicatezza ed in profondità, generalmente utilizzando il dito medio.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.
Avvertenze
Evitare il contatto con gli occhi. Il consigliato impiego contemporaneo di Metronidazolo per via orale è soggetto alle controindicazioni, effetti collaterali ed avvertenze descritte per il prodotto summenzionato. Meclon ovuli va impiegato nella prima infanzia sotto il diretto controllo del medico e solo nei casi di effettiva necessità. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza il prodotto deve essere impiegato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Interazioni
Nessuna.
Effetti indesiderati
Dato lo scarso assorbimento per applicazione locale dei principi attivi Metronidazolo e Clotrimazolo, le reazioni avverse riscontrate con le formulazioni topiche sono limitate a:
Disturbi del sistema Immunitario
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):reazioni di ipersensibilità.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo:
Molto rari (frequenza <1/10.000): fenomeni irritativi locali quale prurito, dermatite allergica da contatto, eruzioni cutanee. L'eventuale manifestarsi di effetti indesiderati comporta l'interruzione del trattamento.
Sovradosaggio
Non sono stati descritti sintomi di sovradosaggio.
Formato
10 ovuli vaginali.