SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 49 € . HAI DOMANDE? CONTATTACI!

I nostri consigli

Miti da sfatare: è vero che la protezione solare non ci fa abbronzare?

Miti da sfatare: è vero che la protezione solare non ci fa abbronzare?

22/06/2022

Ogni anno comincia l’estate e ogni anno ci sono alcune persone che quasi si rifiutano di applicare la crema solare perché, secondo loro, la protezione solare non fa abbronzare. Nulla di più sbagliato: certo, alcuni penseranno che siamo qui a vendere protezioni solari, ma la realtà è un’altra e, semplicemente, c’è chi non la vuole accettare.

Quando ci si espone al sole senza protezione, è chiaro che la pelle si colora più velocemente ma, in realtà, è un colore che tende al rosso, ovvero alla scottatura (che può diventare eritema) e che, soprattutto, va via facilmente e spesso in maniera disomogenea, lasciando anche diverse macchie cutanee.

Non meno importanti sono i rischi di salute che si corrono, in quanto, a prescindere dal colore della propria pelle, un’esposizione scorretta (priva di protezione) può causare:

  • Elastosi solare.
  • Ipercheratosi.
  • Lentigo solari.
  • Eritemi
  • Incremento del rischio di tumori cutanei.

“Se la mia pelle è scura il prodotto solare non serve!”

Un prodotto solare è fondamentale per la salute sempre e comunque. È sicuramente importante, per chi ha un fototipo alto, applicare una protezione solare scelta in base esso, ossia all’insieme delle caratteristiche di occhi, capelli e incarnato che, in chi ha un incarnato scuro, è di livello 5-6.

Sebbene optando per una protezione solare bassa o un prodotto abbronzante dotato di filtri solari, è sempre importante applicarli per prendersi cura della pelle, soprattutto quando non è possibile stare all’ombra ore più calde della giornata. I fototipi che devono fare più attenzione quando si espongono al sole, sono quelli più bassi e che hanno bisogno di una crema solare con un fattore SPF più alto. Per ciò che concerne la cute già abbronzata è possibile esporsi al sole senza protezione solo se lo si fa per brevi periodi di tempo e sempre evitando le ore in cui il sole è troppo forte.

In conclusione, l’applicazione del giusto prodotto solare non solo ci aiuta a proteggere la pelle da diversi disturbi, ma è essenziale per ottenere un’abbronzatura uniforme e che duri più a lungo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti

Lascia un commento