Il naso chiuso è spesso sintomo di alcuni disturbi che interessano le vie aeree e ha un decorso la cui durata è correlata al disturbo che lo ha causato. Si tratta di sintomo molto fastidioso che porta a respirare con la bocca e può disturbare il sonno, in quanto porta, in alcuni casi, ad apnee notturne.
Quando è causato da un’infezione delle vie respiratorie, può durare dai cinque ai sette giorni, mentre se l’infezione è di tipo batterico, come nel caso della sinusite, può persistere anche più di due settimane.
Se invece è frutto di reazioni allergiche, la congestione va via esclusivamente quando non si è più a contatto con l’allergene.
Il vantaggio dei lavaggi nasali: l’acqua di Sirmione
I lavaggi nasali constano dell’introduzione di un liquido nelle cavità nasali. Si tratta spesso dell’inserimento di una soluzione isotonica o ipertonica, utili per ripristinare la loro funzione, rimuovendo i residui.
L’acqua di Sirmione è un'acqua minerale naturale nota per le sue proprietà, efficaci per detergere quotidianamente naso e gola.
Composizione
L'acqua di Sirmione è un'acqua sulfurea la cui composizione esplica diversi benefici per l’organismo e, in particolare, per la cute e le mucose, oltre a essere utile per il benessere dell'apparato scheletrico e della circolazione.
È un’acqua pura e ipertermale, ovvero che va oltre i 40°C alla sorgente, e che è composta da buone quantità di zolfo, sodio, bromo e iodio.
Proprietà
Grazie agli elementi precedentemente citati, l'acqua di Sirmione è efficace nel produrre azioni:
- antinfiammatorie;
- antisettiche;
- idratanti;
- mucolitiche e di sostegno delle mucose nasali.
I benefici per la respirazione vengono principalmente dalla sua componente sulfurea, mentre quelli antisettici e idratanti li si deve all’azione degli altri principi.
Le proprietà delle acque sulfuree salsobromoiodiche, come quella di Sirmione, sono state più volte dimostrate dai risultati di molti studi. Approfondendo tale aspetto, analizzando le ricerche effettuate su acque termali ricche di idrogeno solforato (H2S) si può asserire quanto tale composto riesca a essere assorbito dalla cute e dalle mucose e a esplicare tutta una serie di effetti benefici vasodilatatori, analgesici, antinfiammatori e cheratolitici.
Come si usa l’acqua di Sirmione
Per sfruttare tutti i benefici fin qui elencati e liberare il naso, bisogna:
- Reclinare la testa all’indietro.
- Introdurre l’erogatore nasale nella narice.
- Spruzzare con l’erogatore.
- Inspirare profondamente per corroborare la penetrazione e l’assorbimento.
- Eseguire l’operazione con l’altra narice.
- Aspettare circa un minuto prima di soffiare il naso per supportare l’eliminazione dei residui.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.