Probiotici e prebiotici sono organismi essenziali per il benessere della flora batterica intestinale che, però, svolgono funzioni differenti, seppur correlate, che analizziamo insieme in questo articolo.

Probiotici

I probiotici sono batteri che si assumono per via orale e hanno la capacità di raggiungere l’intestino intatti, partecipando al ripristino dell’equilibrio del microbiota intestinale, che è la colonia di batteri più grande del corpo umano.

La necessità di integrare i probiotici può palesarsi in caso di:

  • Sensazione di gonfiore;
  • abbassamento delle difese immunitarie;
  • candida o cistite;
  • irregolarità nel tratto intestinale;
  • infiammazioni del cavo orale,
  • terapia antibiotica;
  • spossatezza;
  • cure dermatologiche.

Oltre che negli integratori, i probiotici si trovano in alcune tipologie di latte fermentato e in altri alimenti fermentati quali il kefir oltre che in alcuni tipi di tè.

Prebiotici

I prebiotici sono, in poche parole, il cibo dei probiotici.

Sono fibre alimentari solubili e carboidrati che corroborano la proliferazione dei probiotici. Sono capaci, al pari dei primi, di attraversare l’apparato digerente mantenendo le loro proprietà e prendendo poi parte, nell’intestino, alla normalizzazione delle sue funzioni.

I prebiotici sono utili anche al fine di stimolare il metabolismo e per tenere sotto controllo la glicemia in caso di diabete o di diete ipocaloriche e dimagranti.

Li si trova in diversi integratori alimentari, a volte associati ai probiotici, ma anche nei cibi come aglio, farina di frumento integrale, banane, asparagi, avena, legumi, frutta secca, barbabietola e miele.

Prodotti correlati

Enterolactis Bevibile Bambini

Integratore di fermenti lattici vivi di Lactobacillus casei DG con vitamine del gruppo B e vitamina D per bambini, riequilibra la composizione della flora intestinale, alterata da squilibri alimentari e terapie antibiotiche.

Floravis

Integratore alimentare prebiotico e probiotico a base di cicoria, ricca di inulina, fibra prebiotica che promuove la regolarità del transito intestinale e che, insieme ai fermenti lattici probiotici, favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Bifiselle

Integratore alimentare di fermenti lattici che favorisce l'equilibrio della flora intestinale e aiuta il riequilibrio dell'apparato gastro intestinale, elimina i gas intestinali e riduce le tossine per uno stomaco in salute.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.