Scopri i nostri consigli su come far tornare la voce in forma anche se non sei un cantante
La raucedine non è altro che un'alterazione della voce che può interessare chiunque, dagli oratori professionisti agli appassionati cantanti e che può presentarsi, soprattutto in seguito a raffreddore, allergie o infezioni virali.
Si può verificare anche dopo aver parlato a lungo, dopo aver urlato o in caso di reflusso gastroesofageo, tutte condizioni che tendono a risolversi spontaneamente dopo qualche giorno.
La raucedine si caratterizza per il fatto che la voce può diventare bassa e cavernosa oppure stridula e tremolante e può essere associata a sintomi secondari come tosse, difficoltà a deglutire o a respirare, bruciore alla gola e sensazione di "gola che gratta".
Tra le cause della raucedine è possibile trovare anche il reflusso gastroesofageo perché gli acidi che risalgono dallo stomaco arrivano fino alla gola e causano irritazione delle mucose. In questo caso i sintomi da voce roca tendono a peggiorare al mattino e migliorare leggermente durante il giorno.
Come far tornare la voce?
I rimedi per far tornare la voce sono tanti e dipendono molto dalla causa scatenante.
Di sicuro, la prima cosa da fare è tenere a riposo la voce, evitando di parlare e anche di sussurrare, cercando di bere molta acqua così da tenere le corde vocali ben idratate.
Molto difficilmente si ricorre a trattamenti farmacologici che vengono suggeriti dal medico solo in caso di particolari infiammazioni della gola o infezioni batteriche.
Per far tornare la voce, invece, è preferibile ricorrere a rimedi naturali che aiutano a ripristinare la funzione vocale.
Tra questi, l'Erismo è la pianta medicinale per eccellenza, molto usata in caso di afonia e raucedine tanto da essere nota come "erba dei cantanti". Il soprannome è associato alle proprietà emollienti, espettoranti e mucolitiche che agiscono sulla mucosa dell'apparato respiratorio, aiutando a ripristinarne le normali caratteristiche.
E' possibile trovare integratori alimentari, spray orali o caramelle da sciogliere in bocca che contengano Erismo e possono essere usate non solo dai cantanti!
Anche propoli e miele possono essere molto utili per far tornare la voce grazie alle loro proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie naturali così da donare sollievo immediato in caso di infiammazioni alla gola ed alle prime vie aeree.
I rimedi della nonna
Per affrontare disturbi comuni come la raucedine, le sagge donne anziane, le "nonne", hanno spesso tramandato di generazione in generazione una serie di rimedi naturali o piccoli consigli per far tornare subito la voce.
Ecco una serie di rimedi della nonna che potrebbero aiutarti ad alleviare la raucedine:
Latte caldo con miele: riscalda una tazza di latte ed aggiungi un cucchiaino di miele; sorseggialo la sera prima di andare a dormire così che possa agire durante la notte regalandoti anche una coccola serale
Tè al miele e zenzero: prepara una tazza di tè caldo al miele ed aggiungi una piccola quantità di zenzero grattugiato.
Il miele servirà a lenire la gola mentre lo zenzero ti aiuterà con le sue proprietà antinfiammatorie
Miele e limone: mescola il succo di mezzo limone con un cucchiaio di miele e bevi questa soluzione più volte al giorno
Suffumigi: riempi una ciotola con acqua bollente, copri la testa con un'asciugamano e inspira il vapore lentamente per 5-10 minuti così da idratare le corde vocali
Smetti di fumare e riduci il consumo di caffè
Non sforzare la voce
Ricorda che se i sintomi persistono è necessario contattare il medico.
La nostra voce è uno strumento prezioso che merita attenzione e cura.
Se vuoi approfondire l'argomento puoi scrivere a info@farmaciaguacci.it oppure contattarci allo 0818711068.