Le allergie stagionali sono dei disturbi che affliggono una buona parte della popolazione, con intensità e sintomi differenti a seconda dei casi.

Si tratta di una reazione impropria del sistema immunitario, i cui componenti, tra cui globuli bianchi e mastociti, riconoscono come potenzialmente dannosi gli allergeni con cui si entra a contatto. Questi ultimi, negli individui non allergici, vengono invece riconosciuti come innocui e non portano ai sintomi che andiamo ad analizzare insieme di seguito.

Sintomi delle allergie

I sintomi dell'allergia possono variare di caso in caso, soprattutto per quel che riguarda l’intensità e la durata. Le manifestazioni potrebbero anche andar via rapidamente, ma è comune che si presentino durante tutto il periodo in cui si resta esposti agli allergeni.

I sintomi più comuni sono quelli afferenti all'apparato respiratorio, portando spesso a:

  • Rinite allergica con secrezione nasale abbondante che si differenzia dal muco del raffreddore in quanto molto chiara, quasi trasparente.
  • Naso chiuso che può concorrere alla difficoltà a respirare (dispnea).
  • Prurito al naso.
  • Attacchi di starnuti ripetuti.

Rimedi

Per trattare un’allergia è sicuramente bene rivolgersi prima a un allergologo, al fine di indagare a cosa si è allergici e cominciare a evitare di restare esposti a tale allergene (ove possibile), oltre che seguire i consigli che solo un professionista può dare in relazione al proprio caso specifico, tra cui anche il tipo di antistiaminico da assumere.

È sicuramente benefico lavarsi appena si rientra a casa e cambiare indumenti, al fine di ridurre l’esposizione all’allergene, oltre che eseguire dei lavaggi nasali volti a espellere il muco e ad alleviare l’irritazione delle mucose.

In via preventiva, ma anche per coadiuvare le cure contro l’allergia, è possibile ricorrere a rimedi naturali, come il ribes nigrum che esplica effetti antinfiammatori, analgesici e antistaminici, specialmente se assunto costantemente da qualche mese prima della comparsa dei sintomi. La sua azione può essere coadiuvata da quella di rosa canina e carpinus betulus, utili per modulare la risposta immunitaria ed esplicare benefici per le alte zone aeree.

L’efficacia di Reactine contro la rinite allergica

Reactine è un prodotto in compresse a rilascio prolungato, efficace nella cura sintomatica a breve termine delle riniti allergiche stagionali e/o perenni che portano a congestione e naso che cola, oltre che a prurito nasale e/o oculare, starnuti ripetuti e lacrimazione.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.