Mano a mano che trascorrono gli anni, e quindi avanza l’età, si avvicina uno degli inestetismi più temuti da uomini e donne: la comparsa delle rughe.
Il loro arrivo è un evento fisiologico e normale a cui chiunque deve andare incontro prima o poi; ci sono, però, delle circostanze che possono peggiorarle o, addirittura, anticiparne la comparsa e, per evitarle, è importante prendersi cura del proprio viso sin da giovani, quando il problema sembra essere ancora lontano.
Fondamentale è l'applicazione quotidiana di creme e prodotti idratanti, appositamente formulati per rispondere alle specifiche esigenze della propria pelle, preferibilmente senza parabeni e sostanze aggressive.
Un altro segreto è struccare sempre il viso prima di andare a dormire, evitando che i resti del make-up, lo smog e altre impurità impediscano alla pelle di respirare e rigenerarsi durante la notte.
Per fortuna esistono vari rimedi naturali per contrastare l’arrivo delle rughe:
• Bere tanta acqua:
L’idratazione è uno dei punti fondamentali per la cura della pelle, e in generale per il corretto funzionamento dell’organismo. Bisogna sempre bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo che la pelle sia costantemente idratata, soprattutto nelle giornate più calde;
• Succo di limone:
Il limone apporta tantissimi benefici all'organismo e alla pelle, infatti può essere posto in piccole gocce direttamente sulle zone interessate così che la Vitamina C contenuta agisca in profondità. Ha un alto potere antiossidante che permette alla pelle di liberarsi da tutte le tossine accumulate durante la giornata. Ricordate poi di risciacquare accuratamente il viso;
• Dormire sufficientemente:
La stanchezza può influire sull’insorgenza delle rughe e accentuandole qualora siano già presenti. Perciò si parla di “sonno di bellezza”, infatti, sarebbe necessario dormire almeno tra le 7 e le 8 ore a notte in modo da non produrre eccessiva quantità di cortisolo che, nel caso contrario, favorisce la demolizione delle cellule del corpo, tra cui del viso;
• Papaya:
Ricca di Vitamina A, e di papaina, un enzima capace di rendere la pelle più elastica e compatta. Si tratta, quindi, di un formidabile alleato contro la comparsa di rughe, soprattutto se applicata in forma di impacchi locali;
• Olio di oliva:
Un semplice ingrediente da cucina e uno dei più validi rimedi per la cura e il benessere generale del corpo, grazie alle sue proprietà nutrienti ed emollienti che permettono sia di idratare la pelle del viso sia di renderla più morbida ed elastica.
Vuoi altre informazioni e consigli su questo argomento? Contattaci, subito lo staff della Farmacia Guacci è a tua disposizione!