La sinusite consta di una infiammazione della mucosa dei seni paranasali, ovvero le cavità che si trovano nei pressi del naso e nelle ossa della fronte e della mascella, che fungono da protezione per il cervello e condizionano l’aria che inspiriamo. Si presenta con la sensazione di avere qualcosa che esercita pressione sul volto e che si muove insieme ai movimenti del capo.

Può anche portare a mal di testa, a causa del rigonfiamento dei seni, che ostruisce i canali di drenaggio, causando un accumulo di muco e pus nelle cavità nasali e nei seni paranasali.

Cause

Le cause sono solitamente di matrice infiammatoria o strutturali. Non trattare un comune raffreddore o un’allergia è una delle cause principali, conseguente al ristagno del muco nella cavità nasale e nei suoi setti. In altri casi è causata dall’azione di agenti infettivi e virali.

Altre cause sono l’ipertrofia adenoidea, il nuoto e le immersioni subacquee o le infezioni ai denti, così come anomalie nel setto nasale e/o traumi subiti nella vita, che predispongono alla sinusite.

Rimedi

Oltre alla cura indicata da un medico presso il quale recarsi per effettuare una corretta diagnosi e accertarsi del tipo di disturbo, per trattare la sinusite è importante eseguire una costante pulizia dei seni nasali, magari con una soluzione di acqua e sale. La pulizia può essere poi coadiuvata anche con l’inalazione di suffumigi a base di bicarbonato e camomilla, oppure con diversi oli essenziali, come quelli di eucalipto, timo, tea tree o con olio di melaleuca e menta.

Spesso, nei casi più acuti,  vengono consigliati prodotti medicinali a base di Ambroxolo cloridrato, efficaci nel corroborare il transito delle secrezioni in tutte le vie aeree, al pari dei prodotti ad attività mucolitica e mucoregolatrice. Quando la sinusite è cronica (non molto comune) e causa, quindi, un blocco delle vie aeree, la cura migliore può essere indicata esclusivamente da un medico in seguito a un'accurata diagnosi e all'individuazione delle cause che hanno portato al disturbo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.