Quando parliamo di smagliature ci riferiamo a quelle alterazioni atrofiche (per atrofia si intende la sensibile diminuzione del volume e del peso di un tessuto), lineari e ben definite, dello strato dermico della pelle; si creano generalmente sulla superficie interna delle cosce, sulla parte esterna dei glutei, sui fianchi, al seno e al ventre.

Fondamentalmente sono striature che si creano in conseguenza allo stiramento e alla rottura di fibre elastiche di collagene e elastina, che sono essenziali per l’elasticità del tessuto cutaneo, e sono caratterizzate da un colore che va dal bianco al rosso, a seconda anche del colore della pelle.

Le smagliature in gravidanza tendono a manifestarsi verso il quinto-sesto mese, in maniera particolare sul ventre, ma possono interessare anche altre aree del corpo, come seno, glutei, cosce e fianchi. Se da un lato la predisposizione genetica ha sicuramente una sua parte nella formazione di smagliature in gravidanza, il fattore ormonale è altamente incisivo: da questo punto di vista, le donne giovani sono maggiormente a rischio a causa dell'attività ormonale più intensa.

Prevenzione

L’idratazione è essenziale, specialmente durante la gravidanza, e va accompagnata da una alimentazione sana ed equilibrata, tesa a mantenere la pelle morbida, elastica e idratata. È fondamentale, per prevenire la formazione di smagliature in gravidanza, combattere la ritenzione idrica, concedendosi massaggi drenanti oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno. L’idratazione esterna va curata, poi, con le creme adatte, sia al mattino che alla sera.

L’assunzione su base giornaliera di vitamina C aiuta a stimolare la sintesi del collagene, ed è un’utile strategia preventiva: si consiglia quindi di impostare la propria dieta su alimenti che ne contengono elevate quantità, come verdura e frutta fresca, oltre a semi e noci, ricchi di minerali, che possono essere validi alleati per tonificare la pelle durante il periodo di gestazione.

Esistono poi diverse creme antismagliature e oli vegetali, come quello di mandorle o di karité, che sono altrettanto efficaci per mantenere l'elasticità della cute ed evitare il formarsi di smagliature. Bisogna sempre applicarle dai primi mesi di gravidanza, al fine di prevenire l'insorgere del problema.

Un’attività fisica costante e moderata in base al mese di gravidanza in cui ci si trova, consente di scongiurare accumuli di peso che possono favorire la comparsa di questo inestetismo.

Tra i prodotti naturali utili per combattere queste striature della pelle durante la gravidanza, ci sono:

  • Il burro di karitè, nutriente per la cute danneggiata dalle smagliature.
  • Oli vegetali, tra cui olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, con efficacia anti-smagliature grazie alla vitamina E in essi presente.
  • Gel d’aloe vera, per il suo effetto idratante e lenitivo.


Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.