Sono tanti gli uomini che amano avere una barba folta e curata e, in occasione del World Beard Day, è bene conoscere quali sono i migliori prodotti per farla crescere bella e rigogliosa. Il punto è che sono proprio i prodotti a fare la differenza: quindi è bene optare per shampoo specifici, oli nutrienti, dopobarba idratanti, cere e tools utili, fino al pettine ad hoc. Il tutto non solo per avere una barba sempre bella da vedere ma anche per evitare fastidiose irritazioni: vediamo insieme cosa scegliere e come prendersi cura della propria barba.
Detersione: non se ne può fare a meno
Così come per la pelle, anche quando si decide di prendersi cura della barba la pulizia diventa fondamentale: elimina sporco e cellule morte, oltre a idratare la pelle prima di radere, evitando le irritazioni perché la barriera cutanea risulta più forte e nutrita. Il prodotto giusto deve eseguire anche un leggero effetto peeling, oltre a detergere e rinfrescare, oltre ad avere una texture fine e indicata per la pelle maschile.
Alcuni prodotti sono arricchiti con acido ialuronico, dall’effetto leggermente levigante, perfetto per preparare la pelle alla rasatura, mentre altri contengono l'olio di cocco che rafforza l'idratazione della pelle.
Radersi con prodotti in gel o crema
Utilizzare prodotti in formato gel per radersi è l’ideale per chi ha la pelle sensibile, specialmente quando si parla di prodotti privi di oli e di profumi. Alcuni di essi contengono aloe vera, nota come principio anti-irritazioni, oppure olio di oliva, un emolliente naturale ideale che si prende cura della pelle, levigandola e nutrendola, anche mentre la si rade.
È possibile anche ricorrere a prodotti in formato crema per la rasatura che, grazie alla loro azione protettiva e idratante, permettono di migliorare la rasatura e di lasciare la pelle vellutata. Spesso contengono oli essenziali e ingredienti naturali, apportando profonda idratazione alla cute.
Una volta effettuata la rasatura, è importante stratificare la pelle la sera stessa con una crema o un olio idratante, al fine di permettere, durante il sonno, di riparare la barriera cutanea stressata dalla lama e di difendere la cute da possibili irritazioni.
I must-have per una barba coi fiocchi
C’è chi utilizza massaggiatori che aiutano ad attenuare le irritazioni, chi si rifà a pettini districanti e ad altri kit per ottenere una barba folta e corposa.
Sì, il mondo della beard-care è davvero molto vasto.
Ci sono diversi kit che sono utili per far crescere più velocemente la barba, che contengono oli attivatori naturali al 100% capaci di stimolare i follicoli piliferi e favorire la rigenerazione, da utilizzare con pettini professionali, utili sia per acconciare che per impostare il taglio desiderato. I migliori sono quelli in acciaio inossidabile, con denti arrotondati con cui è impossibile tagliarsi, che non arrugginiscono.
Ci sono poi prodotti contenenti degli oli vegetali attivi che permettono alla pelle di essere liscia e morbida subito dopo la rasatura. Tra i tanti, ci sono quello di cannabis sativa, che idrata, protegge e addolcisce la pelle, quello di inca inchi stimola la rigenerazione della cheratina, e quello di tsubaki aumenta la sintesi di collagene.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.