Quando ci troviamo a scegliere i prodotti da inserire nella nostra skincare, nelle loro formulazioni è comune trovare diversi principi essenziali per la cura della pelle, su tutti, l’acido ialuronico.

Ma cosa rende questo principio così importante per la nostra cute? Capiamolo insieme.

I benefici dell’acido ialuronico

Partiamo dal presupposto che lo si trova spesso nei prodotti dermocosmetici in quanto, anche se è strutturalmente un acido, la sua versione sintetica è caratterizzata da un pH diverso ed è ben tollerata da tutti i tipi di pelle. Inoltre, è una molecola sicura ed efficace, la si trova naturalmente nel corpo umano in quanto prodotto da diverse cellule, tra cui i fibroblasti e i cheratinociti, ma la sua produzione diminuisce con l'età. Viene infatti definito la “fontana della giovinezza”, in quanto capace di stimolare il rinnovamento dei tessuti connettivi e del collagene, al quale viene spesso accostato nei prodotti per garantirne l’efficacia.

L'acido ialuronico è innanzitutto essenziale per supportare diverse funzioni volte a regolare l'idratazione della pelle e a mantenere tono, elasticità e luminosità. I prodotti contenenti acido ialuronico, infatti, sono spesso efficaci nel trattare le zone cutanee più inclini ai segni del tempo, come le rughe d'espressione, che si formano frequentemente sulla fronte a causa dei movimenti mimici del viso ripetuti nel tempo.

Per prevenire la comparsa delle rughe, infatti, è sufficiente un'applicazione costante di acido ialuronico, ancor meglio se associato al collagene, con il quale esplica una notevole efficacia nel ripristinare la struttura cutanea e nel renderla più elastica. L'acido ialuronico è sicuro da utilizzare e viene impiegato non solo a livello topico, ma anche tramite iniezioni nei trattamenti di medicina estetica.

Sebbene non si trovi naturalmente negli alimenti, una dieta mirata che include alimenti ricchi di vitamine A, C, E, omega-3 e polifenoli, e povera di quelli ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici, può stimolarne la produzione nel corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.