Si sente spesso parlare di fermenti lattici contestualmente alla terapia antibiotica. Ma perché c’è questo accostamento e qual è la funzione dei fermenti lattici?

Proseguiamo per gradi e cerchiamo di fare chiarezza.

Antibiotici e fermenti lattici

Gli antibiotici sono medicinali che contrastano la proliferazione di microrganismi (batteri) che causano infezioni, anche comuni.

A prescindere dalla ragione per cui si assumono gli antibiotici, è bene prendersi cura della propria flora batterica intestinale: parliamo di un vero e proprio ecosistema, molto delicato, che può subire alterazioni in caso di terapia antibiotica. Per questa ragione è bene affiancare all’eventuale cura antibiotica l’assunzione di fermenti lattici.

Come agiscono i fermenti lattici

In linea generale, i fermenti lattici sono molto utili per la salute della flora intestinale.

Si tratta di un ecosistema formato anch’esso da quei batteri che corroborano il funzionamento dell’intestino e dove sono presenti diverse cellule che operano per conto del sistema immunitario. Proprio tale motivo, l’intestino è conosciuto anche come il nostro secondo cervello: il suo benessere è legato a doppio filo con quello della flora intestinale che, per l’appunto, può essere danneggiata dall’assunzione di antibiotici e ridurre l’efficienza della risposta immunitaria.

I fermenti lattici sono utili, quindi, nel riportare l’equilibrio e nel depurare l'intestino, in quanto garantiscono una buona salute della flora batterica intestinale, oltre che stimolare la corretta assimilazione degli elementi nutritivi da ciò che assumiamo a tavola.

Raccomandazioni

La nostra raccomandazione, quindi, è quella di prevenire i disturbi conseguenti alle terapie antibiotiche, magari assumendo probiotici contestualmente a esse: grazie a diversi studi, è possibile affermare che essi sono efficaci anche per tenere alla larga eventuali diarree conseguenti alla cura antibiotica. I probiotici sono batteri buoni che, quando assunti, sostengono l’equilibrio del microbiota intestinale.

Per garantirsi il benessere della flora intestinale è importante anche masticare piano e a lungo, che aiuta a far diminuire i livelli di stress e, di conseguenza, quelli della secrezione di ormoni come il cortisolo, che possono portare squilibrio nell’equilibrio intestinale.

Prodotti Utili

Enterogermina

Prodotto in flaconcini efficace per il ripristino della flora intestinale, che può essere indebolita dall’assunzione di antibiotici o dalla diarrea. Adatta per adulti e bambini.

Yovis

Disponibile in flaconcini, capsule e stick orosolubili, si tratta di un integratore alimentare a base di probiotici che integra miliardi di probiotici utili per la propria salute intestinale.

Prolife

Un’intera gamma di prodotti ricchi di fermenti lattici e probiotici, adatti ad adulti e bambini, ed efficaci per assicurarsi una flora batterica in salute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.