Con l’inverno che è alle porte e le temperature che continuano a scendere, è necessario riuscire a prendersi cura del proprio corpo, per scongiurare la contrazione dei classici malanni di stagione, dovuti ai patogeni che si trovano in circolazione, senza tener conto che un corpo in salute risponde meglio anche a un eventuale contatto con il sars-cov-19.
La natura ci offre tanti principi salutari per difenderci e, tra questi, troviamo miele e propoli, due elementi utili anche per coadiuvare gli eventuali trattamenti che si adottano contro tali malanni. Analizziamo insieme le proprietà di questi due elementi naturali.
Il miele
Il miele è ricco di proprietà nutrizionali, contiene alcune vitamine del gruppo B e apporta molta energia all’organismo. Si tratta di un prodotto già in parte digerito dalle api che lo producono: ciò permette ai monosaccaridi di integrati velocemente nel circolo sanguigno, apportando energia, rapidamente.
I benefici del miele riguardano anche il tratto gastrointestinale, in quanto è antinfiammatorio e supporta quelle funzioni utili per la salute la mucosa intestinale e, quindi, dell’intestino in generale, dove sono presenti diverse cellule che interagiscono con il sistema immunitario.
È noto ai più per i suoi benefici nel combattere il mal di gola, ma volendo elencare i diversi benefici del miele, troviamo anche:
- La capacità di esplicare effetti antistress, antisettici e biostimolanti.
- Combattere l’azione dei radicali liberi, in quanto ricco di polifenoli.
- Proteggere il fegato e stimolare la depurazione epatica.
- Supportare la fissazione del calcio e del magnesio nelle ossa.
- Stimolare la diuresi.
Propoli
La propoli è un prodotto delle api, utilizzata negli alveari come antisettico, per difendere la loro casa dai batteri, soprattutto dove si trovano le uova deposte dall’ape regina.
È ricca di proprietà organolettiche e, soprattutto, di flavonoidi, che hanno efficaci proprietà antimicrobiche e che riescono a fungere da sostegno per le pareti capillari prevenendone la permeabilità e la fragilità.
La propoli è efficace anche per rafforzare il sistema immunitario, in quanto tra i più efficaci antibatterici naturali, in quanto ricca di principi batteriostatici e battericidi: riesce a contrastare l’azione dei patogeni e prende parte attiva quando l’organismo combatte diversi ceppi di virus, tra cui i virus influenzali, i rhinovirus e il virus dell’herpes.
Prodotti correlati
Apropos Fluprotect
Integratore alimentare che contribuisce al funzionamento del sistema immunitario grazie a Vitamina C e Zinco, Propoli, Echinacea e Salice.
Propol2 EMF
Tavolette Bimbi con propoli e al gusto fragola e miele che coadiuvano le naturali difese dell'organismo, oltre a essere benefiche per il benessere del cavo orale dei più piccoli, soprattutto durante l'inverno.
Propoli Pensa Spray
Integratore Alimentare a base di Propoli, che associa le proprietà della propoli all’azione rinfrescante del timo e dell’eucalipto. Si consigliano 2 spruzzi, 3 volte al giorno, indirizzati direttamente nel cavo orale.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.